Un team di studiosi ha compreso che è possibile comunicare con i vegetali e avvisare le piante di un pericolo in corso: lo studio ed i dettagli
Il mondo delle piante è immenso, così speciale che la scienza non ha ancora finito di comprenderlo e analizzarlo tutto e appieno. Ci sono piante ancora sconosciute, altre che si credeva scomparse per sempre e invece hanno fatto di nuovo capolino, comportamenti inusuali che sono sotto i riflettori dei tecnici. Tra le scoperte fatte in tempi recenti c’è di certo la grande capacità dei vegetali di comunicare tra di loro attraverso una fitta rete sotterranea che può essere equiparata alla nostra rete internet.
Ora, invece, come si legge tra le colonne di Focus, gli studiosi hanno scoperto che gli uomini possono comunicare con le piante avvisandole di un pericolo in corso. C’è un metodo semplice ma efficace e la scoperta è davvero sensazionale. Vediamo nel dettaglio cosa è stato intuito.
Lo studio su come comunicare con le piante
Parlare con le piante, ad oggi, rappresenta qualcosa di fantascientifico in quanto i vegetali non sono dotati di un apparato uditivo ma comunicare con loro, invece, è possibile. A spiegarlo uno studio pubblicato su PLOS Biology che illustra come un esperimento mostra chiaramente come è possibile avvisare le piante di un pericolo in corso.
Queste, infatti, recepiscono segnali che avvengono nell’ambiente come il cambio di umidità o di temperatura e anche quello della luce. Proprio questa è stata usata nell’esperimento in questione per “avvertire” le piante di tabacco di un imminente pericolo. Si chiama Highlighter la tecnologia usata e chiama in campo la optogenetica, ovvero la scienza che si occupa di studiare l’espressione di certi geni usando la luce.
Si tratta di usare dei fasci di luce mirata ma microscopici: questi vanno ad attivare o disattivare uno specifico processo biologico. Un processo sperimentato prima su forme di vita unicellulari per i quali è più facile calibrare l’uso della luce e colpire specifici fotorecettori. Poi si è passati alle piante che ne hanno molti di più. Si è deciso così di testare il processo sulle piante del tabacco provando a comunicare con loro e avvisarle del pericolo.
Avvisa le piante di un pericolo con la luce: cosa succede
Le comunicazioni luminose che sono state mandate alle piante di tabacco hanno attivato il loro sistema immunitario causando una risposta simile a quella che si sarebbe scatenata all’arrivo di un parassita. Una tecnica che secondo gli studiosi si può usare anche per avvertire le piante di un pericolo imminente e non per forza di carattere biologico.
La luce può essere usata, infatti, anche per avvisare i vegetali dell’arrivo di un’ondata di calore o dello svilupparsi di un periodo di siccità. In questo modo le piante potranno risparmiare acqua o anche rallentare la crescita aspettando tempi migliori. Una modalità di agire che potrebbe avere risultati ottimi sul mondo dell’agricoltura. Resta da capire, dunque, se Highlighter può essere usata su larga scala e avere gli stessi benefici riscontrati sul tabacco su tante altre specie.