Costruisci una serra per l’inverno: hai bisogno solo di 4 cassette

Come l’arrivo dell’inverno è possibile che tu stia pensando a come creare una serra per quelle piante che hanno bisogno di essere protette dal freddo. Ecco qualche spunto con ciò che hai già a casa.

cassetta verde di plastica
Ricicla le cassette di plastica per una serra fai da te (otizzontenergia.it)

Il cambio di stagione che arriva e che dall’estate all’autunno porta ad una riduzione delle ore di luce e quindi anche della temperatura generale è un momento molto delicato per le piante. È per questo che molti orticultori e giardinieri fanno ricorso alle serre. Ma se non hai a disposizione una serva come quelle che si vedono ogni tanto nei film romantici in vetro in mezzo al giardino come puoi crearne una resistente e a basso costo?

In realtà ti bastano pochi oggetti che forse hai già dentro casa e che possono così essere riutilizzati prima di trasformarsi in un rifiuto, in alcuni casi, o rimanere come oggetti usati più a lungo. Perché fare una serra a casa non è complicato come pensi. Tutto quello di cui hai veramente bisogno è un po’ di cambio di prospettiva e di creatività. E te lo dimostriamo.

Una serra per l’inverno a bassissimo costo

bicchieri plastica trasparente
Una mini serra per l’inverno pronta in un minuto (otizzontenergia.it)

Il giardinaggio può essere un passatempo piuttosto dispendioso. Se vuoi ridurre almeno in parte il dispendio economico quello che devi fare è cercare il più possibile di mantenere in buona salute le piante che acquisti o farne crescere altre dai frutti che naturalmente le piante che hai già producono. Riuscire a mantenere in salute le piante significa quindi anche proteggere quelle più delicate dall’inverno e dal freddo. A questo servono le serre. Se ne vuoi creare una puoi per esempio utilizzare quattro cassette per la frutta di quelle in plastica e creare un baule utilizzando le fascette fermacavi come cerniere.

Tutto ciò di cui avrai bisogno poi è un po’ di plastica trasparente per chiudere il reticolato delle cassette, posizionare del terriccio nella parte bassa e ricordarti di creare delle aperture nella parte alta in modo tale che poi, con il ritorno del sole e del caldo, tu possa aprire un po’ e far circolare l’aria. Perché non va mai dimenticato che le serre non devono essere dei luoghi perfettamente a tenuta stagna, comunque va sempre effettuato un po’ di ricircolo dell’aria tenendo presente di evitare i momenti in cui la temperatura esterna è di molto differente rispetto al microclima che si genera all’interno della serra.

Ma se non hai a disposizione delle cassette oppure non hai molto spazio come puoi fare? Puoi utilizzare per esempio i bicchieri di plastica, magari scegliendo quelli biodegradabili che con l’arrivo del caldo si saranno naturalmente trasformati e potranno così essere smaltiti senza problemi. Creare le mini serre con i bicchieri di plastica è ottimo soprattutto se hai intenzione di dare vita a nuove generazioni di piante e hai organizzato dei vasetti con nuovi semi che hanno bisogno di un po’ di caldo e un po’ di umidità per germogliare.

Cosa fare se le piante sono troppo grandi?

La serra costruita con le cassette della frutta, o anche il riutilizzare i bicchieri di plastica compostabile come coperture per i nuovi vasi sono soluzioni che vanno bene se le piante che devi proteggere hanno dimensioni ridotte. Ma che cosa fare se nella tua ultima incursione presso un vivaio hai acquistato una pianta un po’ più matura (che per te è preziosa come la Karomia Gigas della Tanzania) e ha ora bisogno di essere protetta perché potrebbe non sopravvivere bene al freddo? Non puoi ovviamente creare una serra solo per lei ma puoi comunque proteggerla in un modo molto semplice. Ti basta una busta di quelle con cui tornano a casa i vestiti dalla tintoria. In questo modo anziché buttarla, chiudendo la parte superiore con un po’ di nastro adesivo oppure con un nastro o una fascetta per cavi, creerai un morbido ombrello che verrà poi adagiato sulla pianta e permetterà di tenerla al caldo. Anche in questo caso la raccomandazione è comunque quella di far areare un po’ la pianta perché rischi lo sviluppo di muffa all’interno.

Gestione cookie