Rose a rischio, cosa piantare nelle vicinanze per proteggerle dai parassiti

Difendere le tue rose dai parassiti può essere una scelta estetica affascinante, la risposta viene dalla natura

Rose a rischio, cosa piantare nelle vicinanze
Rose come curarle con la natura (Orizzontenergia.it)

Nei giardini di tutto il mondo le rose sono spesso una delle piante più ricercate, in grado di regalare un fascino unico con i suoi fiori iconici e dalle sfumature di ogni colore. La cura delle rose non è tuttavia così facile, soprattutto in affollati roseti magari poco curati dal punto di vista delle potature, situazione che favorirà l’insorgere di alcune malattie, in particolare quelle causati da acari e afidi.

Come essere umani spesso tendiamo erroneamente a vedere ogni pianta come una singola entità, costretta a lottare da sola contro ogni insorgenza, un po’ come succede per gli esseri umani. La natura, invece, è ricca di interconnessioni e quando parliamo di botanica le simbiosi inesplorate tra alcune specie di piante sono la vera arma segreta nelle mani del giardiniere esperto, un’arma segreta in grado di abbellire il nostro giardino in maniera unica e di evitarci ingenti spese per inquinanti prodotti chimici. Ma quali sono le piante più adatte per proteggere le nostre rose?

Acaena, Thymus e Veronica, porta questi tre moschettieri nel tuo roseto e le tue rose saranno al sicuro!

Rose a rischio, cosa piantare nelle vicinanze
Timo una delle varie varoetà (Orizzontenergia.it)

Lo studio delle interconnessioni tra le piante sta rivelando particolari sempre più accattivanti, dimostrando come questi esseri siano in grado di “comunicare” tra loro ed aiutarsi a vicenda. Anche per il tuo giardino e non solo per il tuo orto, sfruttare queste caratteristiche può essere la chiave verso risultati grandiosi ma allo stesso tempo facili da ottenere.

Per quanto riguarda le tue rose, infatti, alcune piante da inserire sotto di loro o nelle loro immediate vicinanze possono fare la differenza nella lotta ad alcuni parassiti molto comuni, soprattutto in roseti cospicui in cui il diffondersi di insetti nocivi può creare danni importanti. Una delle piante che può aiutarci in questo caso è l’Acaena, un erbaccia quasi tappezzante che spesso ha pochi estimatori, per lo più per via della colorazione bronzea del suo fogliame.

Questa pianta, tuttavia, non è affatto poco ornamentale, soprattutto se portata a creare un tappeto fitto, non richiede cure particolari ed è adatta a posizioni di poco luce, quindi può vivere bene al di sotto delle nostre rose. Inserire l’Acaena farà però un doppio lavoro, sia da contorno di riempimento sia da aiutante per le vostre rose che risulteranno meno attaccabili da parassiti e malerbe.

Allo stesso modo dell’Acaena anche il Timo Strisciante o Thymus Serpyllum può coprire vaste porzioni sottostante al roseto creando un effetto davvero gradevole senza nulla a richiedere. Questa pianta cresce rigogliosa anche se ombreggiata e in roseti non troppo compatti riesce a regalare anche fioriture bellissime da osservare. Esistono diverse varietà di timo che è possibile coltivare sotto le tue rose, ma tutte sono molto robuste e quindi anche calpestabili durante le operazioni di manutenzione del roseto.

Rose e Veroniche : perfette per il vostro giardino

Rose a rischio, cosa piantare nelle vicinanze
fiori di Veroniche (Orizzontenergia.it)

Parlando delle Veroniche, invece, potremmo sbizzarrirci quasi all’infinito grazie alle loro infinite varietà presenti sul mercato, queste piante sono perfette per abbellire bordi misti o rocciosi e ancor più ideali per il sotto chioma delle rose.

La rocca fioritura colore blu scuro di alcune varietà, che coincide con quella delle rose nel mese di maggio, può creare un contrasto davvero unico, soprattutto se abbinata a quella di rose dai toni caldi come giallo o arancio.

Anche questa pianta sarà utile alle tue rose attirando insetti benefici come coccinelle e aiutare le tue piante nella lotta agli insetti sgradevoli e preservando l’umidità del terreno.

Le rose possono e sono sicuramente delle vere regine del giardino, ma come tali hanno bisogno di sudditi affidabili sotto di esse. Queste tre piante sopracitate lo sono sicuramente e possono dare al tuo roseto una completezza degna dei più bei giardini ornamentali, unendo l’utile al dilettevole e creando connubi floreali che sicuramente i tuoi vicini

Gestione cookie