Cosa sognano cani e gatti? Scopriamo nel dettaglio l’esperienza onirica di questi animali, argomento ricco di fascino e mistero. Negli anni sono state portate avanti molte ricerche sull’enigmatica tematica.
Secondo i dati in Italia circa il 32,7% delle persone possiede un animale domestico. Condividere la propria esistenza con un amico a quattro zampe porta sicuramente una ventata di dolcezza, non facendoci mai sentire soli.
Malgrado tenere con sé un animale sia piuttosto impegnativo, comportando più impegno e costi per la loro cura, però ne vale sicuramente la pena, visto quanta felicità ci porta un amico a quattro zampe, alleato sempre al nostro fianco.
Durante le nostre frenetiche giornate, dargli un semplice saluto fa sorridere subito. Talvolta quando cerchiamo il nostro animale lo troviamo intento a dormire, provando anche un pizzico di invidia, visto che magari anche noi non desideriamo altro che fare un bel pisolino. Detto questo, può sorgere spontanea una domanda guardando i nostri cuccioli dormire, portando a chiederci se gli animali sognano.
Cani e gatti, quando dormono sognano?
Ti sarà capitato di osservare il tuo amico a quattro zampe intento a dormire beato. Poi magari ti è anche accaduto di vederlo agitarsi nel sonno, avendo il timore che stia facendo un incubo.
Ma gli animali sognano come noi umani? Ad approfondire questo affascinante quesito è stata la Dottoressa Deirdre Barrett dell’Harvard Medical School, specializzata nel sonno dell’uomo e dei suoi fenomeni. Nel corso dei suoi anni di studio la docente ha avuto anche modo di studiare il sonno degli animali, che ancora oggi rappresenta un argomento ricco di mistero. Infatti, non abbiamo ancora la certezza totale se gli animali sognano come noi.
L’unica prova di questo è arrivata anni fa da parte di due gorilla, Koko e Michale, che comunicando con dei gesti avrebbe svelato esperienze oniriche, dimostrando come abbiano sperimentato il sonno con dei cicli, simili a quelli dell’uomo, passando da una fase profonda a una Rem, quella in cui sogniamo. E così è stato ipotizzato come i mammiferi sognino al pari degli umani.
Cosa sognano cani e gatti: le curiosità
Quindi anche i gatti e i cani sognano come noi umani. Di recente un team di scienziati dell’Università di Harvard ha scoperto un qualcosa di pazzesco sui sogni dei nostri animali domestici: in particolare è stato ipotizzato come i cani sognerebbero molto spesso i volti dei padroni, oppure li vedrebbero intenti a portarli a spasso o a svolgere le faccende domestiche e a riprenderli.
Per quanto riguarda i gatti sembra invece che sognino ripetutamente il muso dei topi, prede a cui continuerebbero a dare la caccia anche mentre stanno dormendo.
Ma se vediamo il nostro amico a quattro zampe fare dei balzi mentre dorme? Molto probabilmente sta sognando di correre e proprio per questo potrebbe muoversi nel sogno oppure agitare le sue zampe simulando la corsa.
Potremmo poi chiederci come fare per scongiurare incubi spaventosi ai nostri animali. Al pari degli umani, probabilmente le emozioni positive vissute durante la giornata sono un modo per tenere alla larga i sogni più paurosi.