Sulle proprietà del bicarbonato circolano tante storie, alcune sono false, si tratta di un prodotto eccezionale, ma non sempre funziona.
Sicuramente, la star della casa è il bicarbonato di sodio. Attorno a questo ingrediente circolano tantissime storie, legate ovviamente alle sue proprietà igienizzanti, disinfettanti, pulenti e sbiancanti. Presentato come panacea per tutti i mali casalinghi, dotato di proprietà cosmetiche e mediche, il bicarbonato sembra essere un prodotto miracoloso. Si tratta di un ingrediente multifunzionale, versatile, utile per tantissime faccende di casa, e anche per la nostra salute.
Quando viene sciolto in acqua, infatti, questo dà una soluzione leggermente alcalina, efficace per combattere l’acidità di stomaco, neutralizzando l’acido cloridrico contenuto nei succhi gastrici. Per le pulizie domestiche, invece, è un ottimo abrasivo, elimina-odori e detergente, tuttavia, ci sono anche dei falsi miti che andrebbero sfatati. In cosa il bicarbonato non è funzionale?
I falsi miti riguardanti l bicarbonato di sodio: alcune proprietà e storie sono false
Il bicarbonato è il prodotto più utilizzato per la casa, lo si utilizza per pulire il materasso eliminando le cimici dei letti, oppure per disinfettare la frutta prima di consumarla. Ma questi sono solo alcuni degli esempi che si possono fare, praticamente il bicarbonato si sfrutta in tantissime occasioni. Tuttavia, occorre sfatare qualche mito, poiché non sempre è il prodotto ideale da utilizzare e spesso è privo di efficacia.
Tra i falsi miti da sfatare c’è quello legato alla sua forza igienizzante, meno importante di quanto si possa pensare. Meglio utilizzare altri prodotti più potenti, come il percarbonato o l’acqua ossigenata, dunque è quasi inutile lavare le verdure e la frutta, dato che non ha molto effetto. Per lavare frutta e verdura meglio ricorre a un detergente a base di cloro, oppure spazzola e acqua corrente.
Altro falso mito riguarda le sue proprietà sgrassanti. In realtà, il bicarbonato non sgrassa, perché per rimuovere il grasso è necessaria la presenza di tensioattivi. Il bicarbonato è una base troppo debole, perciò ha effetti quasi irrisori. E ancora, non riesce a eliminare il calcare. Anche se si utilizzare per eliminare le incrostazioni di calcare, il bicarbonato è debolmente basico, mentre il calcare si scioglie in ambiente acido. Meglio utilizzare l’aceto caldo o l’acido citrico.
Quando il bicarbonato di sodio non funziona
Altro falso mito: un ammorbidente funzionale agisce eliminando i residui alcalini dei detersivi dai vestiti, e inoltre riduce la carica elettrostatica nel tessuto. Il bicarbonato, in realtà, non gode di queste proprietà, perciò non riesce a essere efficace come ammorbidente. Infine, altra curiosità, il bicarbonato non può sostituire il lievito, poiché il lievito necessita di essere attivato da una sostanza acida, come ad esempio l’aceto o il limone.
Dunque, il bicarbonato, come accennato, non essendo acido, non può essere utilizzato come sostituto, a meno che non lo si accompagni con un ingrediente acido. Insomma, non sempre quello che si legge corrisponde a realtà, o meglio, non sempre le proprietà di un prodotto sono ideali per un tipo di utilizzo. Il bicarbonato, comunque, resta un eccellente ingrediente, per i bruciori di stomaco, per molte pulizie di casa, e anche per la preparazione di un deodorante naturale e anti sudore.