Hai notato che l’umidità nel tuo frigorifero è aumentata? Basta asciugare e sprecare cibo, utilizza questa tecnica infallibile, ti basterà una siringa.
Hai comprato un nuovo frigorifero, ma dopo qualche mese inizi a notare qualche goccia di umidità e la formazione di cristalli di ghiaccio al suo interno. Questa situazione crea diversi problemi tra cui temperatura incontrollata di refrigerazione, frutta e verdure si deteriorano prima e un maggior consumo elettrico dell’elettrodomestico. Spesso basta davvero poco per risolvere questo problema, ma in alcuni casi è necessario provvedere in maniera diversa. Uno dei metodi più efficaci per risolvere questo problema alla radice è l’utilizzo di una siringa e di una miscela molto facile da preparare in casa.
Sono davvero numerosi i motivi per cui ad un certo punto, nel nostro frigorifero, iniziamo a notare queste goccioline di acqua che corrono lungo le pareti o peggio ancora veri e propri cristalli di ghiaccio sul pannello posteriore. Le cause di questo problema sono molteplici, ad esempio, ogni volta che si apre la porta del frigorifero, l’aria umida dall’ambiente circostante entra, e quando la porta viene chiusa, questa umidità può condensarsi all’interno del frigorifero, specialmente nelle pareti e sugli scaffali. Una temperatura troppo bassa all’interno del frigorifero può portare a una maggiore condensazione dell’umidità e alla formazione di ghiaccio, per questo è necessario controllare sempre la temperatura e regolarla di conseguenza.
Molti poi dimenticano che se la guarnizione intorno alla porta del frigorifero è danneggiata, o non sigilla correttamente, può permettere all’aria umida di entrare, contribuendo maggiormente alla formazione di condensa. I frigoriferi moderni sono dotati di sistemi di sbrinamento per evitare la formazione eccessiva di ghiaccio, ma se il sistema di sbrinamento non funziona correttamente, può verificarsi proprio un accumulo di ghiaccio sul pannello posteriore. Mantenere una temperatura adeguata, controllare lo stato delle guarnizioni ed evitare continui apri-chiudi della porta possono essere una ottima routine per mantenere nel tempo l’efficacia dell’elettrodomestico. Esiste però un ultima ipotesi, che se trascurata può dare un impennata ai consumi energetici della tua casa. Si tratta del sistema di drenaggio, se questo non funziona bene potrebbe, oltre a consumare di più, creare ghiaccio ed umidità all’interno dell’elettrodomestico.
Per non danneggiare la funzionalità dell’elettrodomestico, e fare in modo che il cibo non si deteriori, è importante prestare attenzione alla pulizia proprio del sistema di drenaggio del frigorifero. In molti frigoriferi, è presente un sistema di drenaggio che serve a raccogliere l’acqua derivante dallo sbrinamento. Questo condotto di drenaggio può occasionalmente ostruirsi per diversi motivi, come il deposito di sporco o residui di cibo. Con il tempo questa occlusione può portare alla formazione innanzitutto di acqua stagnante e dal cattivo odoro, fino a influire sulle prestazioni generali dell’elettrodomestico.
Per liberare il condotto è necessario munirsi di una siringa e di un tubicino di plastica, puoi trovarlo in commercio insieme ad altri kit per la pulizia del frigorifero. Una volta procurata siringa è tubo sarà necessario preparare una ciotola con acqua ad 80° circa unita a dell’aceto. Questa soluzione grazie alla siringa dovrà essere iniettata nel foro presente sul pannello posteriore del frigorifero. Una volta inserita l’acqua calda, dovremmo attendere qualche minuto e, sempre con l’aiuto di siringa e tubo, aspirare l’acqua. Quando proverai questo sistema noterai in primis una maggiore quantità di acqua e la presenza di sporco. Questo significa che ora il sistema di drenaggio è pulito, non ti basta che svuotare la vaschetta posteriore posizionata vicino al motore ed il gioco è fatto! Ora il tuo frigorifero non avrà più alcun problema di umidità o di efficienza.