Se le nostre piante da fiore hanno problemi con le fioriture e non sviluppano correttamente, possiamo sfruttare un trucco: ne basta un cucchiaio.
A volte le piante non riescono a sviluppare bene e ad esplodere in belle fioriture. Questo dipende dall’ambiente in cui sono coltivate, che magari non è proprio l’ideale, oppure per via di qualche piccolo errore che si commette nella loro cura. Un ambiente non perfetto e mancanze nutritive portano la pianta a non produrre fiori, o a produrne pochi, perché priva di energie e troppo indebolita.
Occorre rafforzarla, donandole energia, ma come fare? Esistono diversi metodi per accelerare le fioriture di un vegetale, come ad esempio il trucco delle bucce di patata, oppure quello della spilla per accelerare le fioriture. Questa volta, però, ci soffermiamo su un semplicissimo metodo per ottenere fioriture rigogliose in breve tempo, stimolando la pianta. Ma non solo, perché questo semplice trucco ha una duplice funzione, riuscendo anche ad allontanare gli insetti. In cosa consiste?
Il trucco per rafforzare le piante nelle fioriture: basta un cucchiaio per ottenere grandi risultati in breve tempo
È importante evitare di utilizzare prodotti chimici per far fiorire le piante ed utilizzare solo sostanze naturali. In questo modo, si proteggono ambiente e animali, e inoltre si risparmiamo un po’ soldini, il che non fa mai male. Ma quale ingrediente bisogna utilizzare per stimolare la vegetazione? Si tratta dell’aglio granulato o in polvere.
L’aglio è un prodotto eccezionale, contenente vitamine e minerali, tra cui zinco, potassio, ferro, che rafforzano la pianta e contrastano la diffusione di malattie, prevenendo anche l’infestazioni dei parassiti, come afidi, cocciniglie, ragnetti rossi e mosca bianca. Insomma, l’aglio protegge le nostre piante, scacciando via anche gli insetti, grazie al suo intenso odore, e fornendo tutti i nutrienti di cui i vegetali necessitano.
Come stimolare le fioriture delle piante indebolite
Per ottenere rigogliose fioriture, basta sfruttare questo trucco una volta al mese. Possiamo agire in due modi distinti per somministrare aglio al suolo, stimolando le piante a partire dalle radici. Il primo utilizzo consiste nel prelevare un cucchiaio di aglio granulato o in polvere e di versarlo direttamente nel terriccio, mescolando poi per bene, per distribuirlo in modo omogeneo.
Il secondo metodo, invece, è una somministrazione liquida. Basta riscaldare un litro di acqua, senza superare i 60 gradi, e poi mescolare un cucchiaio di aglio in polvere, fino al completo assorbimento. Una volta ottenuta la miscela, si possono irrigare le radici delle piante. In particolare, questo trucco funziona alla grande per piante quali orchidee, gerani, bouganville, violette, ma va bene su quasi ogni specie.
Il risultato sarà eccezionale, senza spendere soldi possiamo aiutare il nostro verde a esplodere di colori e di profumi, il tutto senza inquinare l’ambiente. Tra l’altro, l’aglio è ottimo come antiparassitario, perciò ci aiuta anche a prevenire infestazioni e a scacciare i fastidiosi insetti, tra cui mosche, zanzare e moscerini. Non resta che provare questa facilissima soluzione e osservare i risultati nel tempo.