Come+riciclare+barattoli+di+vetro%2C+tante+idee%3A+cosa+puoi+farci
orizzontenergiait
/2023/10/19/come-riciclare-barattoli-di-vetro-tante-idee-cosa-puoi-farci/amp/
Lifestyle

Come riciclare barattoli di vetro, tante idee: cosa puoi farci

Riciclare può diventare una vera e propria forma d’arte, fai in questo modo e stupirai tutti!

riciclare i barattoli di vetro (Orizzontenergia.it)

Nel panorama moderno il riciclo assume sempre di più un ruolo fondamentale con l’obiettivo sempre più collettivo di preservare il nostro pianeta. In quest’ottica il riutilizzo di qualsiasi materiale diventa importantissimo e lo è ancora di più per quel che riguarda il vetro, una risorsa che è possibile riciclare infinite volte e che, proprio per questo, non dovrebbe mai e poi mai finire sprecata.

Ogni nostra piccola azione può avere un impatto significativo sul pianeta, ma anche per quel che riguarda la nostra casa qualora decidessimo di liberare la nostra fantasia e iniziare a pensare al riciclo come una forma di arte e arredamento. Per chi volesse affacciarsi a questo mondo, infatti, sono moltissime le idee da sposare, alcune davvero esageratamente accattivanti e che vi permetteranno di creare qualcosa di unico, anche partendo da dei semplici barattoli di vetro.

Contenitori, vasi chick o lanterne preziose, riutilizzare i barattoli di vetro non sarà mai stato così bello

lanterne con candele da tavolo (Orizzontenergia.it)

È difficile quantificare il numero di barattolo di vetro che ogni famiglia riesce ad accumulare negli anni, utilizzati per le conserve, per le passate e per molti altri alimenti di uso quotidiano, questi beni preziosi finiscono spesso per essere accumulati e spesso gettati via, senza renderci conto di quanto potrebbero invece tornare utili.

Questi barattoli, infatti, possono essere trasformati in diversi modi, diventando elementi di design per la nostra casa o per il nostro giardino. Una delle proposte più accattivanti è quella di trasformarli in deliziose lanterne scintillanti che potranno regalare un’atmosfera unica ai vostri spazi esterni.

Per questo utilizzo non vi servirà molto, tutto ciò che dovrete fare è inserire all’interno del barattolo una striscia di lucette a led, di quelle acquistabili in vari negozi ed a bassissimo consumo ed inserirla nei barattoli. A questo punto non ci resterà altro da fare che appendere questi barattoli sotto le vostre piante o posizionarli su un tavolo o tra i vasi del vostro balcone, creando un effetto unico.

Per i più amanti del sostenibile sarà inoltre possibile scegliere luci ricaricabili ad energia solare, facendo si che rendere magico il vostro giardino e riciclare il vetro non debba essere una spesa aggiunta in bolletta. Questo utilizzo non ha limiti se non la vostra fantasia e attraverso l’utilizzo di stencil ed una bomboletta potrete rendere i vostri barattoli ancor più magici e proiettare ciò che volete, come pipistrelli o zucche malefiche per Halloween, o simpatici pupazzi di neve per natale.

Riciclare i barattoli di vetro : fate economia rispettando l’ambiente

creare con il vetro riciclato (Orizzontenergia.it)

Per chi desiderasse soluzioni ancor più semplici ed economiche, invece, una delle più pratiche e quella di utilizzare i barattoli di vetro per realizzare dei vasi, magari con delle simpatiche scritte da mettere in cucina per ospitare le più classiche erbe officinali da tenere a portata di mano.

Per rendere il tutto ancora più raffinato potremmo decidere di creare una mensola apposita o appendere direttamente i barattoli sul muro legandoli con un filo di canapa intorno al collo.

Riutilizzare il vetro non è solo un gesto ecologico, ma anche un modo per arredare la vostra casa in maniera moderna e fantasiosa. Il vetro, nella sua immortalità e con la sua qualità unica di essere riciclato all’infinito, dovrebbe essere certamente considerato in maniera maggiore, un piccolo gesto che può fare la differenza e rendere al tempo stesso unica la vostra abitazione.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.