I gatti sono animali abitudinari, dal comportamento affascinante, e hanno una strana mania, che fa sorridere e mette tenerezza. Di cosa si tratta?
I gatti sono abitudinari, amano la routine, hanno i loro orari, sono animali meticolosi. Tra i tanti comportamenti che sono soliti adottare, ve n’è uno molto curioso, che a noi fa sorridere e trasmette tenerezza. Chi lavora o studia a casa dovrebbe conoscerlo bene: è quando il gatto salta sul tavolo da lavoro e si stende sulla tastiera del computer.
Lo fanno tutti i gatti, non appena ci sediamo sulla sedia della scrivania e accendiamo il pc, ecco che il nostro micio fa un balzo e ci viene a fare compagnia. Inoltre, il gatto adotta un atteggiamento ruffiano, si sdraia sulla tastiera, si rotola, inizia a fare le fusa, cerca le nostre carezze, ci lecca le dita. Insomma, non ci lascia lavorare. Ma per quale motivo i nostri amici felini fanno così?
Il comportamento bizzarro dei gatti: la strana mania di stendersi sulla tastiera del pc
In molti pensano che i gatti agiscano in questo modo perché hanno fame, ma non è così. Quando i gatti hanno fame, si posizionano nel pressi della ciotola, miagolano, si strusciano alle nostre gambe, pronti per scattare al rumore dell’apertura della scatoletta. Insomma, adottano un’altra strategia, non vengono certo a stendersi sulla tastiera. E sicuramente non vengono a romperci per farci staccare presto dal lavoro.
Anche se nemmeno gli esperti possono dare una risposta definitiva, tanto che dipende sempre dal tipo di ambiente in cui si vive e dal carattere dal gatto, gli stessi hanno fornito alcune ipotesi. Tra le ipotesi prese in considerazione c’è quella secondo cui l’animale è alla ricerca di calore. La tastiera del pc, come ogni altro dispositivo elettronico, si surriscalda, e allora il gatto ne approfitta per avere un po’ di calduccio. Tra l’altro, i tasti offrono anche un bel massaggio.
I gatti amano riposare sulla tastiera dal computer: risponde l’esperta
Altra ipotesi, invece, è quella dell’imitazione. Il micio ci osserva ogni giorno stare davanti alla scrivania, a battere con le dita sui tasti, e allora, incuriosito, prova a fare come noi, pensando sia una mansione divertente e rilassante. Kristyn Vitale, esperta di comportamento animale presso il laboratorio della Oregon State University, scarta a priori la teoria dell’imitazione, definita con il termine di “mirroring”.
Il mirroring, ossia “lo specchiarsi”, rientra comunque nella capacità cognitive dell’animale, ma non è questo caso, afferma l’esperta. Vitale spiega che ogni gatto ha il suo carattere, quindi non si può generalizzare. Tuttavia, le ipotesi più diffuse sono quelle del calore del pc e quella della ricerca di attenzione e di coccole. Questo perché, mentre lavoriamo, ci disinteressiamo del resto, ignorando il nostro pelosetto.
Probabilmente, la risposta più concreata è quella legata alla ricerca di attenzione. Il nostro gatto si mette sul pc per ricevere coccole, per distrarci, per attirare la nostra attenzione, e inizia a fare le fusa. Quando ciò accade, significa che il nostro amico si sente trascurato. In tal caso, meglio prendersi 5 minuti di pausa e dargli le dovute attenzioni. A proposito di gatti, sapete che hanno una differente percezione dei sapori rispetti ai cani?