Con la fine dell’estate il tuo giardino può ancora rifiorire, basta conoscere questo segreto
Anche se in questa annata particolare l’estate è durata più del solito, ormai l’inverno è alle porte ed i primi freddi inizieranno a spegnere definitivamente i nostri giardini. Chiunque avesse anche un piccolo spazio da dedicare a questo hobby potrà tuttavia decidere di portarlo avanti anche in inverno con risultati più che soddisfacenti. Un giardino d’inverno, infatti, altro non è che un giardino in grado di restare verde tutto l’anno e per far sì che questo accada basterà qualche accorgimento.
Ovviamente non stiamo parlando della coltivazione del classico ciclamino, fiore tipico della stagione fredda, ma della costituzione di un habitat che sia in grado di proteggere anche le piante più “estive” e di fare in modo che queste prosperino. Alle nostre latitudini, infatti, non serve una serra riscaldata per ottenere questi risultati ma anche un angolo di balcone può bastare se adibito correttamente.
La stessa definizione di giardino d’inverno riguarda un giardino che sia rigoglioso tutto l’anno, ma per far sì che questo accada avremo bisogno di un po’ di inventiva e poca manualità per tirare su la nostra serra in miniatura. Se hai una veranda possiamo dire che il grosso è già fatto, se è chiusa i vetri delle finestre ricreeranno di per sé l’effetto che desideriamo, mentre qualora fosse aperta basterebbe comprare un telo di Nikon trasparente e chiuderla per mantenere la temperatura al suo interno più mite.
Nell’era del sostenibile questa tipologia di giardino dove è ancor più importante visto che questa struttura può essere anche in grado di farci risparmiare energia, conservando parte del calore intorno alla casa e quindi facendoci spendere meno per riscaldarla. Una sorta di cuscinetto termico in cui potremo portare avanti la nostra passione per le piante e godere di risultati che per altri sono impossibili.
Ciò di cui avrai bisogno è solo che l‘angolo scelto per il tuo giardino d’inverno sia abbastanza luminoso e, possibilmente, esposto a sud. L’ideale sarebbe avere dei rialzi per far sì che le piante non siano poggiate in terra, anche dei vecchi mobiletti o delle panchine improvvisate andranno bene. Una volta sistemati i tuoi rialzi ai lati esterni della serra potrai iniziare a goderti la coltivazione scegliendo comunque piante che non siano troppo “estive”.
All’interno di questo ambiente la natura regna sovrana, potrai non solo goderti il tuo hobby, ma anche sfruttare questo spazio nelle giornate di sole in cui all’esterno farebbe troppo freddo ma, invece, all’interno del tuo giardino potrai goderti aria pulita ed un gradevole tepore, magari per leggere un libro su una comoda poltrona.
Un angolo di paradiso incontaminato che potrai avere in casa tua non spendendo molto e sfruttando gli spazi più consoni adiacenti alla tua casa. Una soluzione anche “green”, visto che questa sorta di “cuscinetto” tra la tua casa e l’esterno farà in modo che la temperatura dell’abitazione risulti più stabile e dovrai dunque spendere meno per riscaldarla. Ricorda che per intraprendere questo viaggio non necessariamente serviranno molti soldi, con una spesa che può partire da soli 100 euro, infatti, potrai tirare su la tua serra, anche se i modelli in vetro di maggior design possono arrivare a costare anche molto di più, ma sicuramente vale la pena di provare.