Regine dell’autunno, le castagne sono le protagoniste di queste settimane: ma come prepararle al meglio? Vediamo una tecnica per pulirle in modo veloce che richiede solo 2 minuti.
Quando arriva l’autunno è d’obbligo gustare le castagne, frutto per antonomasia di questo periodo dell’anno. Si tratta di un frutto autunnale molto amato, non solo per il suo gusto delizioso, ma anche per i suoi innumerevoli benefici, visto che al suo interno è un concentrato di importanti nutrienti.
Esistenti in innumerevoli varianti, le castagne sono molto benefiche e fonte di carboidrati, fibre, rame, fosforo, calcio e magnesio essendo utili per molte parti del corpo: rinforzano le ossa, aumentano il buon umore e regolano l’intestino. A fronte dei loro nutrienti, questi frutti sono immancabili sulla tavola di ottobre: unico contro è il fatto che sono molto calorici, visto che più o meno per 100 grammi hanno 200 kcal. Questo non significa starne alla larga se si è a dieta, ma semplicemente consumarli con parsimonia.
Ma come si cucinano? Questo tasto spesso è dolente: niente panico, ti sveliamo un trucco per pulirle in modo veloce, preparandole così con facilità.
Castagne, le regine dell’autunno: la tecnica per pulirle velocemente
Se sei un amante delle castagne, probabilmente non vedi l’ora di consumarle, ma non si può dire lo stesso per loro preparazione.
Infatti, in molti non sanno da che parte girarsi quando si parla di cucinare le castagne, non sapendo bene che metodo mettere in pratica per prepararle. Non riuscendo a pulirle correttamente si finisce per non mangiarle, rinunciando così al frutto tanto amato. E se ci fosse un trucco per cucinare facilmente?
Conoscendo le giuste strategie, le castagne si possono preparare in modo davvero facile, ottenendole perfette. Tutto sta appunto anche nel modo in cui vengono tagliate: c’è un metodo molto semplice grazie al quale puoi svolgere questa operazione con grande facilità.
Per gustare al meglio le castagne è necessario cuocerle: si possono preparare bollite oppure cotte in padella. Prima di svolgere questa operazione, però, è fondamentale fare dei tagli strategici sulla castagna: se si salta questo passaggio si rischia che durante la cottura le castagne scoppino, diventando pericolose.
Quindi si parte facendo un taglio da entrambi i lati della castagna, per poi unire i due tagli laterali con un terzo taglio da eseguire nella parte panciuta del frutto.
Durante questa operazione bisogna evitare di incidere la polpa, ma solo la buccia dura esterna e la pellicina marrone. Questo accorgimento ci aiuta a ottenere un frutto esteticamente perfetto in cottura (scopri qui dei modi per utilizzare le bucce delle castagne).
Preparare le castagne al meglio: altri consigli utili
Dopo aver tagliato con questo metodo tutte le castagne che vogliamo preparare, non ci resta che prendere un pentolino, da riempire con circa 2 cm di acqua, e metterlo sul fuoco. Quando l’acqua bolle si inseriscono al suo interno le castagne: qui i frutti si lasciano per circa 2 minuti. Saranno pronti quando le loro pellicine diventeranno di un marrone più scuro.
Passati i due minuti, le castagne vanno spostate in padella antiaderente già scaldata: lo shock termico dettato dal forte calore permetterà alle bucce delle castagne di aprirsi (qui trovi un metodo per surgelare le castagne).
Dopo meno di un minuto si ottiene un risultato perfetto. Basta poi aprire le castagne – vedremo come la buccia verrà praticamente via da sola – ottenendole perfettamente integre.