Nocciole+come+togliere+la+pellicina+marrone%3A+i+vari+metodi
orizzontenergiait
/2023/10/20/nocciole-come-togliere-la-pellicina-marrone-i-vari-metodi/amp/
Lifestyle

Nocciole come togliere la pellicina marrone: i vari metodi

Una parte spesso indesiderata che potreste mandar via in un lampo, questo metodo è velocissimo!

Nocciole (orizzontenergia.it)

Con l’arrivo dell’autunno è anche il tempo di raccolta delle nocciole, un’attività che inizia a settembre scuotendo delicatamente i rami carichi di questi gustosi e salutari frutti. Le nocciole sono uno dei vanti maggiori del nostro paese dato che l’Italia è uno dei maggiori produttori di questo prodotto, perfetto per un’infinità di usi diversi ma che spesso da noia durante il processo di preparazione per via di un suo aspetto particolare.

Molte preparazioni, infatti, richiedono la “spellatura” delle nocciolo, togliendo quella patina esterna marroncina ed un po’ più legnosa che le protegge. Per far sì che questa venga via in maniera facile sono diversi i sistemi utilizzati, alcuni che richiedono la tostatura ed altri che non la richiedono, scopriamo insieme come fare per ottenere delle nocciole pulitissime nel modo che poi desideriamo e, soprattutto, senza perdere ore nella preparazione.

Sbucciare le nocciole è una vera sfida? Non più con questi 4 metodi super veloci!

come togliere la pellicina marrone alle nocciole (orizzontenergia.it)

Queste piccole e tondeggianti perle dal sapore unico hanno conquistato generazioni e generazioni di persone, il loro gusto, tuttavia, spesso è rovinato dall’ostinato involucro marrone, alcune volte dal sapore quasi acre, che non piace a tutti e che, per alcune preparazioni in particolare, necessità di essere eliminato.

Questa operazione può però essere ancor più noiosa della sgusciatura delle nocciole, già di per sé laboriosa, e spesso far demordere moltissime persone dall’utilizzo di questa prelibatezza. Per far sì che le vostre nocciole possano essere sbucciate in un lampo, tuttavia, esistono ben 4 metodi, due dei quali formidabili per ottenere un prodotto sgusciato anche senza tostatura.

Il primo sistema è quello di utilizzare dell’acqua bollente, in questo caso altro non dovremo fare che portare ad ebollizione una pentola di acqua e, quando questa bolle, aggiungere 3 cucchiai di bicarbonato di sodio. Arrivati a questo punto potremo tuffare in pentola le nostre nocciole ed impostare un timer di 3 minuti, passato questo tempo dovremo scolarle in fretta e tuffarle in una ciotola di acqua e ghiaccio. A questo punto con una leggera pressione delle dita la buccia dovrebbe venir via, in caso mostrasse resistenza potremmo invece cuocere per un altro paio di minuti, motivo per cui sarebbe bene fare questa prova su un campione prima di scolare tutte le nocciole.

Il secondo sistema che non prevede la tostatura delle nocciole prevede, invece, l’utilizzo del forno a microonde. In questo caso le nocciole andranno inserite in una ciotola e coperte di acqua fredda per poi essere inserite nel forno alla massima potenza. In questo caso un minuto e mezzo dovrebbe bastare e trascorso questo tempo basterà attendere che queste si raffreddino prima di operare come in precedenza schiacciando delicatamente il seme e guardando la buccia venir via facilmente.

Sbucciare le nocciole non è mai stato così semplice

nocciole sgusciate (orizzontenergia.it)

Se invece non avrete bisogno di nocciole non tostate, potremmo passare al terzo metodo che consiste nello spellare le nocciole utilizzando il forno di casa. In questo caso dovremmo preriscaldare il forno a 175° in modo statico e nell’attesa disporre le nostre nocciole su una teglia ricoperta di carta da forno, a forno caldo dovremo inserirle e lasciare che cuociano tra i 10 ed i 15 minuti e, dopo averle tirare fuori, dovremmo avvolgere in un canovaccio per altri 5 minuti. Al termine del processo le nostre nocciole dovrebbero essere pronte e con una leggera pressione o sfregamento la pelle verrà via.

Come ultimo metodo non poteva mancare la classica tostatura in padella, facile e veloce ed in grado di eliminare la fastidiosa buccia. In questo caso servirà una padella antiaderente che andrà fatta riscaldare bene prima di inserire le nocciole al suo interno, a questo punto basteranno 5 minuti a fuoco vivo in cui dovremo fare saltare le nostre nocciole. Quando queste inizieranno a colorarsi e a sprigionare il classico aroma di tostato saranno pronte per il passaggio nel canovaccio, così come nel sistema precedente. Dopo qualche minuto potremo passare alla fase di spellatura manuale che anche in questo caso dovrebbe risultare semplice e veloce.

A seconda di ciò che avete a disposizione, della preparazione necessaria o semplicemente dei vostri gusti, questi 4 differenti metodi rendono la spellatura delle nocciole semplice e adatta a tutti. In questo modo potrete godervi solo il meglio di questo frutto che non dovrebbe mancare nella nostra dieta, soprattutto in questo periodo autunnale in cui sono di stagione e possono regalarci una marcia in più in vista dei primi freddi.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.

Pubblicato da