Danni e disagi in diverse zone della Liguria a causa di una violenta ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Regione nelle ultime ore: la situazione.
Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta in queste ore su tutta la Liguria ed in particolare sulla città di Genova ed in provincia di Imperia e Savona. Da ieri sera, piogge incessanti e forti raffiche di vento hanno creato danni e disagi in tutto il territorio ligure: strade e sottopassi allagati, alberi caduti e frane.
Sono decine gli interventi dei vigili del fuoco che hanno lavorato per liberare le strade e ripristinare la sicurezza in varie zone. Anche la Polizia Locale per tutta la notte è stata impegnata per bloccare la circolazione. Per via del maltempo, l’allerta meteo che era stata diramata nella serata di ieri è stata elevata a livello arancione sino alle 15 di oggi.
Liguria, violenta ondata di maltempo: frane e allagamenti
Piogge incessanti, temporali e venti ad oltre 140 km/h si sono abbattuti in tutta la Liguria da ieri sera, giovedì 19 ottobre, intensificandosi durante la scorsa notte e nelle prime ore di oggi. Colpite maggiormente la città di Genova ed alcuni centri delle provincie di Savona ed Imperia.
L’ondata di maltempo ha provocato danni e disagi in tutta la regione. Nel dettaglio, come riportano alcune fonti locali ed i colleghi di Rai News, diversi alberi sono crollati sulle strade bloccando la circolazione, allagati diversi sottopassi ed alcune cantine di edifici. Si sono registrate anche delle piccole frane in provincia di Imperia. A Genova, dell’intonaco è crollato da un edificio ed un container è crollato a causa delle forti raffiche di vento. La pioggia incessante ha anche fatto alzare il livello dei corsi d’acqua con rischio esondazioni.
Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco e del personale della Protezione Civile che hanno lavorato incessantemente per ripristinare la sicurezza nelle zone colpite dal maltempo. Impegnati anche gli agenti della Polizia Locale. Per fortuna non sono stati segnalati feriti o vittime.
L’allerta meteo
Già ieri sera era stata diramata un’allerta meteo gialla in diverse aree della Regione, poi si è deciso, visto l’intensificarsi del maltempo, di innalzare il livello di allerta ad arancione sino alle 15 di oggi, venerdì 20 ottobre. Chiuse in via preventiva alcune scuole e diversi musei.
Secondo le previsioni metereologiche, il maltempo lascerà presto la Regione e già dalla giornata di domani il meteo dovrebbe essere più stabile rispetto alle ultime 24 ore.