Castagne, conservale così: sì, puoi congelarle ma occhio a come lo fai

Una gemma d’autunno da godersi tutto l’anno, in questo modo è davvero possibile!

Castagne, conservale così
frutto autunnale le castagne (Orizzontenergia.it)

Stiamo entrando nel cuore dell’autunno e tra i frutti caratteristici di questa stagione non potremmo che citare le castagne. Questa golosità autunnale inizia ad affacciarsi sui banchi del mercato ma tanta abbondanza è come sempre destinata a durare a breve. Questo prodotto ricchissimo e utile anche alla nostra salute, tuttavia, potrebbe essere assaporato non solo in questo periodo, con la giusta conservazione, infatti, godere dei benefici e della bontà delle castagne potrebbe durare di più.

Di solito il primo pensiero di chi acquista delle castagne è quello di scegliere la prima occasione giusta per poterle gustare nella tranquillità di casa, preparandole con cura magari per un dopocena appagante. Molti hanno però desiderio di poter prolungare tale piacere e la buona notizia è che finalmente è stato svelato un metodo sicuro per farlo, un sistema che non minerà le qualità organolettiche delle vostre castagne.

Castagne in congelatore, se le conservi con queste accortezze potrai godertele per mesi!

Castagne, conservale così
castagna nel riccio (Orizzontenergia.it)

In molti non vedono l’ora che arrivi l’autunno solo per potersi godere la bontà delle castagne. Queste perle di stagione fanno parte della storia del nostro paese e, seppur da sempre considerate un piatto della cucina povera italiana, è bene sapere che di povero le castagne hanno ben poco. Ricche di amidi buoni, vitamine, carboidrati e minerali, le castagne sono la scelta giusta per dare una spinta al nostro organismo in vista dell’arrivo dei primi freddi.

Al contrario di quel che si pensa, infatti, mangiare castagne non è un eccesso inutile, anzi, sempre attenendosi alle dosi e senza esagerare, integrare questo frutto nella nostra dieta è indispensabile per la salute fisica ma anche per quella mentale, viste le proprietà accertate di questo prodotto nell’alleviare lo stress. Ma come fare se si volesse prolungare questo piacere oltre questa stagione?

I metodi per conservare le castagne sono molteplici e utilizzati fin dall’antichità, anche se in passato gli strumenti a disposizione erano ben altri e il metodo più utilizzato era quello dell’essiccazione per ricavare poi una preziosa farina.

Ad oggi, invece, potremmo avvalerci dell’utilizzo del congelatore, una vera benedizione per coloro che volessero conservare anche questo prodotto e per farlo non dovrete fare altro che intaccarle prima di riporle in un sacchetto e poi nel freezer.

Quando vorrete preparare le vostre castagne altro non dovrete fare che toglierle dal congelatore e metterle direttamente in forno ventilato a 200° per 30 minuti, dopo averle assaggiate rimarrete esterrefatti dal risultato.

Castagne morbide e fragranti, il segreto che nessuno conosceva

Castagne, conservale così
trucco cottura castagna (orizzontenergia.it)

Per chi non vedesse l’ora di mettere in padella le castagne appena acquistate esiste un trucco in grado di esaltarne al massimo il loro sapore, un trucco che però è spesso poco utilizzato. Il segreto di cui vi stiamo parlando è quello di mettere prima in ammollo le vostre castagne per circa 2 ore, una pratica che può garantirvi un risultato finale meraviglioso con le vostre castagne che rimarranno umide al punto giusto al loro interno e dorate e croccanti fuori, ma non solo.

Utilizzando la tecnica dell’ammollo infatti, anche la sbucciatura risulterà molto più facile, potrete così godervi le vostre castagne in pieno relax e assaporandole al meglio. Che siate impazienti di mangiarle subito oppure che vogliate sperimentare l’estasi di mangiare castagne fuori stagione, con questi segreti spesso poco conosciuti potrete farlo al meglio, adesso non resta altro da fare che correre al supermercato e farne scorta!

Gestione cookie