Ottobre indica l’arrivo dell’autunno ma anche un periodo di transizione per le piante che teniamo nei nostri spazi esterni. Vediamo come prendercene cura in questo periodo particolare.
L’autunno quest’anno stenta ad ingranare. Siamo al 20 di ottobre e le temperature sono ancora quelle tipicamente estive salvo qualche eccezione temporanea. Anche se in ritardo, l’autunno arriverà e con lui sarà necessario dedicarsi alla manutenzione delle nostre amate piante che si preparano ad affrontare questo periodo di transizione verso i mesi più freddi. L’autunno, che si possieda un giardino, un balcone, un terrazzo o un modesto spazio esterno, veste le piante di colori caldi che regalano atmosfere davvero uniche.
Se sei un amante dell’autunno sicuramente avrai in mente le foglie gialle o arancioni che cadono al suolo e il generale odore di bagnato che inizia a ridestarsi dalle foreste irrigate dalle prime piogge. Oggi cerchiamo di capire quali lavori è necessario fare in giardino e non solo per aiutare le nostre piante e continuare il loro percorso di crescita mantenendosi forti e rigogliose. Partiamo dalle operazioni di riposizionamento e trapianto delle piante.
Il clima fresco consente di rinvasare le piante e spostarle in modo meno stressante per gli esemplari che necessitano di questa operazione. Inoltre, essendo ad ottobre, ci sarà tempo sufficiente affinchè la pianta radichi prima dell’arrivo delle gelate invernali. Se alcune piante hanno bisogno di un maggiore apporto di luce solare che la posizione attuale non gli garantisce, sappi che è questo il momento adatto per procedere. Allo stesso modo se alcune piante sono cresciute troppo vicine le une con le altre, potrai spostarle ora che siamo in ottobre.
Ottobre: i lavoretti da fare in giardino per curare le proprie piante prima dell’inverno
Fra le operazioni che è importante e anzi, imprescindibile svolgere prima dell’arrivo dell’inverno, rientra sicuramente la concimazione. In questo periodo, quello autunnale, le piante stanno raccogliendo dal suolo i nutrienti necessari alla loro sopravvivenza durante l’inverno. Va da sé che concimare per bene il suolo e arricchirlo con minerali e elementi nutritivi essenziali risulterà essere un’operazione ben più che gradita. Sopprattutto le piante legnose sono quelle che concentrano nei rami adulti le scorte necessarie alla sopravvivenza durante l’inverno.
Recatevi presso un vivaista di fiducia e scegliete con cura il concime adatto alle vostre piante basandovi sulla specie che possedete. Esistono fertilizzanti equilibrati pensati proprio per preparare le piante all’arrivo dell’inverno. Il concime rafforza le radici e garantisce una crescita sana alle piante. Altra attività da dover svolgere in ottobre è sicuramente la potatura. Fate attenzione a non essere troppo aggressivi con questa pratica perché rappresenta sempre uno stress a carico della pianta.
Concentratevi in questa fase sulla rimozione dei rami e delle foglie secche. Questa operazione di sfoltimento della pianta aiuta a prevenire l’attacco di parassiti e favorisce il passaggio della luce, più flebile in inverno, fra le fronde della pianta. La potatura indirizza inoltre la crescita e la forma delle piante in modo compatto e ordinato. Se vivete in una regione d’Italia particolarmente fredda sappiate che dovrete necessariamente preparare le piante al freddo coprendole con dei teli. Vediamo in che senso.
Non solo potatura: coltiva i bulbi primaverili per assicurarti fioriture incredibili
Esistono in commercio dei teli appositi “tessuti non tessuti” e del materiale isolante progettato per tenere al riparo dal freddo eccessivo le piante più delicate. Ricorda che se le temperature scendono troppo al di sotto dello zero potresti dover spostare le piante addirittura in un posto chiuso e protetto. In questo periodo è bene portare avanti anche l’operazione di piantumazione dei bulbi primaverili. Fra le specie bulbose a fioritura primaverile rientrano sicuramente i bellissimi giacinit, i tulipani e i narcisi.
Piantando questi bulbi il tuo balcone sarà un trionfo di colori all’arrivo della primavera. In autunno è poi bene assicurarsi che non vi siano infestazioni in corso a carico della pianta. In inverno le piante sono più fragili e pertanto i parassiti troveranno maggiore facilità nel portare avanti il loro assedio. Controlla il dorso delle foglie e gli steli della pianta per assicurarti che sia tutto ok. Se dovessi rinvenire tracce di parassiti apprestati a stroncare immediatamente l’infestazione di modo da prevenirne la diffusione.