Pulire i vetri è per molti un’operazione da incubo, ma c’è un modo per invertire la rotta: tutto è merito di un trucco fai da te, facilissimo, con cui risparmiare pure. Scopriamo in cosa consiste nel dettaglio.
Avere una casa sempre in ordine e pulita è un sogno diffuso spesso, tuttavia, visto come un miraggio. Nelle nostre quotidianità frenetiche ci risulta difficile ritagliarci del tempo per mettere in ordine le nostre stanze, ritrovandoci ad accumulare disordine e sporco, dovendo poi affrontare pulizie molto più lunghe ed estenuanti, che magari ci rubano intere giornate.
Se questo vale per la manutenzione ordinaria del nostro appartamento, figuriamoci per quella straordinaria, che non facciamo altro che rimandare di settimana in settimana. Tra gli interventi che slittiamo di più in fatto di pulizie c’è sicuramente la manutenzione dei vetri.
Pulire i vetri è infatti vissuto spesso come un duro impegno, che ci porta via tempo ed energie. Per non parlare del fatto che capita di pulirli e di ritrovarsi puntualmente il giorno stesso con la pioggia, vanificando i nostri risultati. Ma questo step è immancabile se vogliamo una casa pulita e profumata: infatti le superfici dei vetri sono dei veri e propri catalizzatori per sporco, polvere e resine. Questo da un lato compromette l’estetica della casa, visto che avere i vetri sporchi diminuisce la luminosità delle stanze, e dall’altra parte anche la sua igiene.
Pulire i vetri, come rendere facile questa operazione da incubo
Tra le faccende domestiche meno amate in assoluto c’è di certo la pulizia dei vetri. Questa attività ci porta a fare su e giù dalla scala e a dover mettere in atto determinati accorgimenti: se non laviamo bene i vetri non facciamo altro che ritrovarci con spiacevoli aloni.
Il momento migliore per pulire i vetri non è né quando piove, ma neanche quando c’è troppo sole: i raggi solari diretti possono portare alla creazione degli aloni. L’ideale per questa operazione è quando il clima è nuvoloso.
Saltare troppo spesso questo step compromette la pulizia della nostra casa: almeno una volta al mese i vetri andrebbero puliti. Prima di tutto bisogna togliere la polvere dalle superfici, per poi procedere con l’applicazione di prodotti ad hoc. Ma se ci fosse un modo per pulire in modo facile i vetri, affidandoci a una soluzione naturale, riducendo il nostro impatto ambientale e risparmiando pure? Scopriamo nel dettaglio come ottenere questo risultato, grazie a un trucco spopolato sul web che rende possibile tutto questo (scopri qui un altro trucco per le pulizie della casa).
Come pulire i vetri, il potente trucco: come funziona
Online è un proliferare di metodi per la pulizia della casa (scopri qui dei consigli per svolgerla senza comprare i detersivi): tra questi un particolare trucco riguardante la pulizia dei vetri è spopolato.
Per questo metodo servono 2 cucchiai di borotalco da aggiungere in una ciotola con dell’acqua tiepida: il mix va posto in uno spruzzino – da agire prima per bene – per poi applicarlo sulla superficie da trattare. Di seguito si rimuove il prodotto con uno straccio umido, potendo poi risciacquare i vetri per un’ultima volta. Si prende poi uno straccio di cotone asciutto e il gioco è fatto.
I vetri risulteranno come nuovi, splendenti, profumati e perfettamente puliti. Il composto dura fino a una settimana dalla sua creazione.