Un’auto ha investito un cervo questa mattina sull’autostrada A28 tra Porcia e Fontanafredda: illeso il conducente della vettura, morto l’animale.
Rocambolesco incidente stamane lungo l’autostrada A28 Portogruaro-Conegliano nel tratto compreso tra Porcia e Fontanafredda, in provincia di Pordenone. Una vettura, mentre percorreva l’autostrada, si è schiantata contro un grosso cervo che ha improvvisamente attraversato la carreggiata. Un impatto molto violento che ha scaraventato l’animale nella corsia di emergenza.
Subito sono intervenuti gli operatori sanitari del 118. Per fortuna, l’uomo alla guida dell’auto, nonostante la violenza dell’impatto, non ha riportato ferite. Il conducente era, però, sotto shock. Il cervo, invece, è deceduto sul colpo e la carcassa è stata recuperata dagli gli addetti della fauna selvatica, giunti sul luogo insieme ai soccorsi e alle forze dell’ordine.
Intorno alle 10:30 di questa mattina, domenica 22 ottobre, un incidente stradale si è verificato sull’autostrada A28 Portogruaro-Conegliano nel tratto tra Porcia e Fontanafredda, entrambi comuni della provincia di Pordenone. Una vettura ha travolto un grosso cervo.
L’uomo alla guida stava percorrendo l’A28 verso la provincia di Treviso, ma quando si è messo sulla corsia di sorpasso, come riportano alcune fonti locali e la redazione de Il Giornale di Vicenza, l’animale, di circa tre quintali, ha attraversato la carreggiata dopo aver oltrepassato la rete di recinzione. Inevitabile il violento impatto che ha scaraventato il cervo a diversi metri di distanza nella corsia di emergenza. La macchina è andata completamente distrutta.
Sul posto è arrivato subito lo staff medico del 118 per soccorrere il conducente della vettura che è rimasto miracolosamente illeso, ma sotto shock per il grave incidente. Per il cervo, invece, non c’è stato nulla da fare: è morto dopo lo scontro con l’auto.
Presenti sul posto anche gli agenti della Polizia Stradale di Udine e gli addetti della fauna selvatica. Quest’ultimi si sono occupati della rimozione della carcassa dell’animale, mentre la Polizia delle verifiche e gli accertamenti del caso.
Nei giorni scorsi, in un incidente simile era morto un uomo di 35 anni: la vittima era alla guida di un tir e stava procedendo sulla provinciale 1, quando all’altezza di Marziai, nel comune di Quero Vas (Belluno), ha investito un cervo. Dopo l’impatto, il mezzo pesante è uscito di strada ribaltandosi. All’arrivo dei soccorsi per il conducente, Manuel Favero, era ormai troppo tardi.