Sembra molto difficile, specialmente per chi ha i capelli lunghi. In realtà anche senza elettricità si può avere una piega perfetta dei capelli.
C’è poco da fare. Più si legge di beauty e più ci si accorge che la bellezza, lucentezza e cura dei capelli, così come delle mani e delle unghie, sono tra i fattori più importanti per un’estetica gradevole. Trascurare i capelli, per dare maggiore spazio all’outfit, è un grave errore, specialmente quando non si è più giovani ed i capelli iniziano ad essere più fragili o più crespi. Non è un caso che una giornata in un salone di bellezza può far tornare come nuova una persona.
Quindi per rima cosa si deve far attenzione ai prodotti che si usano, in base al nostro tipo di capello. Chi ha i capelli lunghi deve prestare il doppio dell’attenzione. Ad oggi il capello molto lungo è tornato di moda come sinonimo di femminilità e sex appeal. Tuttavia nelle pieghe si deve stare attenti a non stressare troppo il capello e la cute. chi ha i capelli molto lunghi dovrebbe spuntarli spesso e magari una volta a settimana fare un impacco con l’olio extravergine d’oliva.
Un altro dei fattori che incidono ad indebolire i capelli è proprio il phon molto aggressivo. Il calore eccessivo non fa bene alla vita dei bulbi, e rischia di spezzare il capello e di disidratarlo. Per ovviare a questo problema si possono applicare dei ricostituenti oleosi – senza esagerare – prima dell’asciugatura. Oppure cercare di fare a meno del phon. Certo, l’estate è decisamente più semplice. Basta mettersi diversi minuti sotto al sole ed il gioco è fatto. In inverno, o comunque nei momenti in cui il sole proprio non si vuole far vedere, è un po’ più difficile.
Esistono delle soluzioni alternative. In fondo il phon, come anche gli altri elettrodomestici, sono degli utensili che sono entrati in massa nelle case da meno di cento anni. E prima come si faceva? Le donne hanno sempre avuto capelli lunghissimi. Con l’asciugamano, anche per evitare che l’umidità portasse a raffreddamento, e con tanta pazienza. Oppure ci sono altri metodi. poniamo il caso di trovarci in una romantica atmosfera rurale, priva di elettricità. Tutto molto bello i primi giorni, ma quando poi arriva il bisogno di lavarsi i capelli?
Per prima cosa si può ovviare all’assenza di acqua calda con una bombola del gas che scalda il boiler, oppure scaldando l’acqua noi stessi sul gas ed utilizzandola con parsimonia per lavare i capelli. Quindi in questo caso non esagerare con shampoo e balsamo, altrimenti ci ritroveremmo con l’ultimo risciacquo di acqua gelata.
Ed ora arriva la parte più complicata. I capelli sono puliti ma ancora bagnati. Cosa fare? L’assenza della corrente elettrica senza dubbio non consente di usare il phon, a meno che non se ne possegga uno con le batterie. Allora ci si può recare nella stanza riscaldata della casa, presumibilmente dove si trova una stufa a gas.
Cercare prima di sottrarre tutta l’umidità possibile con l’asciugamano. Poi mettersi a testa in giù davanti all’area della stufa da cui esce l’aria calda, ed aspettare. Ci vorrà parecchio tempo, dipendentemente dalla lunghezza dei capelli, ma il risultato non sarà deludente. L’asciugatura lenta ha il vantaggio di non stressare i capelli e di renderli dunque meno disidratati e più luminosi.