Qual è la verdura di stagione per il mese di novembre? Una domanda la cui risposta ti permette di nutrirti seguendo il ciclo delle stagioni e potendo così sfruttare al meglio le proprietà e i benefici di ciò che si trova in natura.
Mangiare seguendo le stagioni è il modo principale per avere sempre il cibo migliore. Perché se si mangia la frutta e la verdura quando questa è di stagione significa che si sta mangiando la frutta e la verdura maturata naturalmente e che contiene così le percentuali più alte di tutti i nutrienti, che sono poi quello che fa bene all’organismo.
La globalizzazione ci ha portato a pensare che tutta la frutta e tutta la verdura sia sempre disponibile e questo, oltre ad avere gli effetti deleteri sull’ambiente che ormai vediamo tutti i giorni, non fa bene al corpo perché mangiare fuori stagione significa mangiare frutta e verdura che è stata costretta a crescere e che quindi, nella migliore delle ipotesi, non ha sapore. Se vuoi fare una spesa che faccia bene a te, all’ambiente e anche al portafoglio, perché la verdura e la frutta di stagione è quella che costa meno, ecco cosa devi andare ad acquistare.
Quali sono gli ortaggi di novembre?
Novembre è il mese in cui ufficialmente si inizia ad avere freddo ed è anche il mese in cui si torna ad accendere più volentieri il forno. Accanto però al classico piatto a base di carne ci sono alcuni ortaggi che crescono bene proprio tra ottobre e novembre e che possono essere utilizzati per ricette da forno molto gustose. Per esempio i cavolfiori, i broccoli e i cavoletti di Bruxelles. Tutti ortaggi che sono perfettamente di stagione a novembre e che quindi troverai in grande quantità e con tutto il gusto intatto. Poveri di calorie e con molta fibra nonché vitamine, i cavolfiori (e lo sai come si chiama la parte commestibile del cavolfiore?), i broccoli e tutti i rappresentanti invernali delle brassicacee, sono ottimi compagni di cucina.
Se però non ti entusiasma l’odore che forse il cavolfiore ogni tanto assume, in base alla cottura in realtà, ti consigliamo di fare scorta di scarola, cicoria, bietole. Si tratta di verdure a foglia lunga che crescono molto bene anche nei climi più rigidi e che si trovano quindi in abbondanza nei mercati e nei supermercati per tutto il mese di novembre. Anche con la scarola o con la cicoria è possibile dare vita a piatti estremamente gustosi soprattutto in padella dove queste verdure, appena soffocate con un po’ d’acqua e un goccino ad olio, sprigionano tutto il loro sapore particolare. Questo per quello che riguarda gli ortaggi senza dimenticare che novembre è ancora il mese delle zucche, che non sono così difficili da tagliare come pensi. Ma cosa comprare se vuoi abbinare alla verdura di stagione anche la frutta?
…e se volessi anche la frutta?
Quando fa freddo sembra impossibile che arrivi la frutta ma non è così. In autunno e anche fino all’inverno ci sono molti esemplari zuccherini e gustosi. Novembre è per esempio ancora il mese in cui si trova l’uva da tavola e in cui cominciano a fare la loro apparizione gli agrumi invernali come i mandarini. Arrivano poi anche le prime mele, i melograni, i kiwi e i cachi. Da ultimo vale la pena ricordare che novembre è anche il periodo in cui arrivano delle castagne. Se hai acceso il forno puoi utilizzare il calore del forno per esempio per una teglia di castagne arrostite oppure per una bella torta di mele o un plumcake con l’uva.