Schiacciata+di+zucca+croccante+fuori+e+morbida+dentro%3A+la+ricetta+che+ti+piacer%C3%A0+da+impazzire
orizzontenergiait
/2023/10/22/schiacciata-di-zucca-croccante-fuori-e-morbida-dentro-la-ricetta-che-ti-piacera-da-impazzire/amp/
Lifestyle

Schiacciata di zucca croccante fuori e morbida dentro: la ricetta che ti piacerà da impazzire

Se la fai in questo modo sembrerà quasi una schiacciatina, da leccarsi i baffi!

schiacciata di zucca (Orizzontenergia.it)

In questo momento le zucche iniziano ad abbondare sui banchi del mercato e per coloro che amano questo prodotto in cucina c’è davvero da sbizzarrirsi. Un vero tesoro autunnale ricco di sostanze che fanno bene al nostro organismo, la zucca è infatti un concentrato di vitamine, minerali e antiossidanti che di cui dovremmo fare incetta in questo particolare periodo nel quale il cambiamento di temperatura può abbassare le nostre difese.

Nonostante questo ortaggio si presti ad un infinità di ricette, ad ogni modo, sono in pochi a conoscere l’utilizzo che vogliamo raccontarvi oggi, una preparazione facile, veloce e soprattutto estremamente gustosa che renderà la zucca amabile anche dai bambini. Il risultato finale sarà una schiacciatina croccante ed irresistibile, ma allo stesso tempo sana e perfetta anche per coloro che stanno eseguendo un regime alimentare equilibrato.

Schiacciatina di zucca, dopo averla assaggiata non potrai più farne a meno!

in una ciotola mettere gli ingredienti (Orizzontenergia.it)

La zucca è un super alimento che tutti dovremmo considerare in maniera più attenta, una fonte inesauribile di nutrienti adatta anche per chi è a dieta, con il potere di mantenerci giovani grazie ai suoi antiossidanti ma anche quello meno conosciuto di regolare la glicemia.

In questo periodo sono molto coloro che scelgono di portare a casa una zucca magari per i tagliarla in occasione della festa di Halloween. Anche in questo caso però, sprecare queste bontà per solo scopo estetico sarebbe un peccato, potremmo quindi unire l’utile al dilettevole e svuotare bene le nostre zucche intagliate per farle diventare una schiacciata da perdere la testa.

Se la zucca si presta a mille preparazioni culinarie, la schiacciata è senza dubbio una delle più intriganti, amate da grandi e bambini per la sua croccantezza esterna e morbidezza interna. Tutto ciò di cui avremo bisogno sarà di 250 grammi di zucca, 180 grammi di farina, un uovo, 30 ml di olio d’oliva, e 300ml di acqua e 30 grammi di formaggio grattugiato. Inizieremo proprio dall’unire l’uovo, l’olio e l’acqua insieme mescolando bene con l’utilizzo di una frusta.

A questo punto inizieremo ad unire il formaggio grattugiato, parmigiano o pecorino a seconda dei propri gusti e, per chi volesse anche una buona macinata di pepe. Anche la zucca dovrà essere grattugiata e dovremo unirla in questa fase mescolando tutto con cura finché l’impasto non risulti ben amalgamato. Infine è il momento della farina e del sale e dopo un ultima energica mescolata il composto risulterà omogeneo e pronto per essere versato in una teglia abbastanza larga.

Zucca al forno una delizia per tutti i palati

mettere impasto su una teglia (Orizzontenergia.it)

La scelta della teglia è importante per far sì che la nostra schiacciata sia, appunto, schiacciata! Dovremo fare in modo che il composto non sia troppo spesso e steso in modo uniforme.

Scelta la nostra teglia la olieremo sul fondo e verseremo l’impasto che dopo essere stato livellato potrà andare in forno, modalità ventilata a 180° per circa 30-35 minuti, o comunque finché la vostra schiacciata non risulti ben dorata.

Dopo averla tirata fuori e tagliata a quadretti rimarrete esterrefatti dal risultato, una schiacciata croccante al punto giusto che farà felice tutta la famiglia e farà in modo che anche coloro meno avvezzi nel consumo delle verdure possano godere dei benefici di questa delizia di stagione.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.