Cimici da letto, paura anche in Italia: come debellarle senza fatica

La presenza delle cimici da letto è in costante aumento anche da noi, come le possiamo togliere di torno e qual è il metodo migliore in assoluto per riuscirci.

Cimici da letto invadono anche l'Italia, come eliminarle
Letto infestato da cimici (Orizzontenergia.it)

Cimici da letto, in Francia c’è una vera e propria invasione da settimane, al punto da spingere il Comune di Parigi a chiedere lo stato di emergenza al Governo Macron. E purtroppo in questi giorni stanno giungendo delle segnalazioni in tal senso che riguardano anche il nostro Paese. Questi insetti sono caratterizzati da un alta prolificità, con le femmine che possono deporre almeno tre uova al giorno. Il nome di cimici da letto dice più o meno tutto di questi insetti, che si insinuano tra le lenzuola ed escono allo scoperto di notte.

Quello è il momento più propizio per permettere loro di mordere gli umani e succhiare il loro sangue, anche se comunque la dieta di questi esserini è alquanto variegata ed include anche altro. Ma le cimici da letto possono invadere anche altri ambienti, tra interni ed esterni. Sempre in Francia molte persone le hanno viste sui sedili di treni e mezzi pubblici, oltre che in scuole ed in ospedali. In casa invece le possiamo trovare nei letti come anche tra gli abiti in cassetti ed armadi, nelle prese della corrente e nelle parti più buie ma che garantiscono una temperatura confortevole.

Cimici da letto, come fanno ad arrivare in casa nostra

Cimici da letto invadono anche l'Italia, come eliminarle
Cimice vista da vicino (Orizzontenergia.it)

Da molto tempo le cimici da letto costituiscono una presenza nociva quanto abituale alle nostre latitudini. Ma preoccupa il fatto che agiscano indisturbate anche nonostante i primi freddi, oltre al fatto che si stanno facendo decisamente numerose. Gli esperti consigliano di provvedere con una disinfestazione professionale attuata da esperti del settore. Ci sono aziende che offrono prestazioni apposite di disinfestazione e se non si procede in questo modo le cimici presto o tardi faranno il proprio ritorno.

Un modo ulteriore e molto importante per debellare la presenza delle cimici da letto in casa consiste nel controllare i vestiti che abbiamo appena indossato, oltre a borse, zaini e valigie. Questi insetti si spostano soprattutto usando noi umani come principale tramite. E ci sono altri posti, in una stanza, dove si possono nascondere in attesa del momento ideale per colpirci.

Qual è il modo migliore per eliminarle

Cimici da letto invadono anche l'Italia, come eliminarle
Cimice su un muro (Orizzontenergia.it)

Oltre alle già citate prese di corrente ci sono anche la parte inferiore delle cornici dei quadri appesi ai muri, la testiera del letto, le doghe. E poi il materasso. Rimuoviamo tutto dal letto, materasso compreso, e facciamo arieggiare. Qualora dovesse capitarci di individuare un nido di cimici lo possiamo eliminare facendo ricorso al vapore emesso ad elevatissima temperatura.

Questo è quel che ci vuole per distruggere le uova di cimici ed al tempo stesso anche per igienizzare tutto l’ambiente circostante. Ma come detto, questa è una cosa che andrebbe fatta solamente dai professionisti per potere avere dei risultati ottimali. Gli stessi possiedono anche le giuste strumentazioni che noi non abbiamo. Mentre per quanto riguarda abiti e tessuti vari, occorre fare lavare tutto quanto in lavanderia e poi conservarli sigillati in un

Gestione cookie