Un elicottero militare, nel pomeriggio di oggi, si è ribaltato in un terreno a Ravenna mentre effettuava un atterraggio d’emergenza: feriti pilota e copilota.
Nel primo pomeriggio di oggi a Ravenna, un elicottero militare si è ribaltato nel corso di un atterraggio di emergenza in un campo nelle vicinanze dell’aeroporto civile La Spreta. Un impatto al suolo che ha provocato due feriti, il pilota ed il copilota.
Il velivolo, decollato per un’esercitazione, sarebbe stato costretto ad effettuare un atterraggio di emergenza pare a causa di un guasto, ma arrivando al suolo si sarebbe ribaltato. Sul posto sono intervenuti i soccorsi che hanno trasportato i due feriti in ospedale, uno dei quali in gravi condizioni. Sull’accaduto è stata aperta un’inchiesta per chiarire con precisione le cause dell’incidente.
Ravenna, elicottero militare si ribalta in un campo durante atterraggio d’emergenza: due feriti
È di due feriti, di cui uno grave, il bilancio dell’incidente verificatosi nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 23 ottobre, a Ravenna, dove un elicottero dell’Esercito si è ribaltato in un campo. Si tratta di un velivolo da esplorazione e scorta A129 Mangusta assegnato al settimo reggimento Vega.
L’elicottero, stando a quanto ricostruito, come riportano alcune fonti locali tra cui la redazione di Ravenna Today, era decollato per effettuare un’esercitazione, ma durante il volo, probabilmente a causa di un guasto, intorno alle 15, è stato costretto ad un atterraggio d’emergenza in un terreno vicino all’aeroporto civile La Spreta. Durante la manovra, però, l’A129 Mangusta ha impattato violentemente al suolo, ribaltandosi poi su un fianco.
Tempestivamente è stato lanciato l’allarme e sul posto sono intervenuti diversi mezzi di soccorso del 118 ed i vigili del fuoco. I sanitari, dopo le prime cure, hanno trasportato il copilota ed il pilota d’urgenza presso l’ospedale Bufalini di Cesena. Il pilota sarebbe rimasto ferito gravemente, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Aperta un’inchiesta dalla Procura
Intervenuti anche i carabinieri e la Polizia che hanno attivato le indagini per stabilire la dinamica e le cause dell’incidente. Sul caso è stato aperto un fascicolo d’inchiesta contro ignoti per lesioni colpose dalla Procura della Repubblica di Ravenna.
Per permette le operazioni di soccorso ed i rilievi degli investigatori, la superstrada E45, nei pressi del luogo dell’impatto, è stata chiusa al traffico e la circolazione deviata: inevitabili le ripercussioni con lunghe code sulla superstrada.