Se anche tu ami i gerani ma non sai come gestirli in inverno, non disperare: abbiamo tutte le risposte alle tue domande.
Prima di addentrarci nel fantastico mondo dei gerani, iniziamo col dire che stiamo parlando di un genere di pianta che appartiene alla famiglia delle Geraniaceae, che si caratterizza per avere una stagionalità perenne (quindi annua), dove si evidenzia la presenza di un arbusto, un fiore colorato a cinque petali e foglie verdi con diverse rigature. Ogni pianta può arrivare ad un’altezza di circa 40 cm, ma se coltivata in vaso non supera i 20 cm.
I gerani sono diffusi in tutta Italia, ne esistono diverse specie, sono facili da coltivare e non richiedono particolari attenzioni. Quello che attrae di queste piante sono senza dubbio i colori che variano dal bianco all’arancione, dal rosa al rosso ma anche dal violetto al fucsia.
Per quanto possano essere graditi in balcone, giardino o terrazzo, è bene prestare molta attenzione, specie se nei paraggi si aggirano dei bambini. In pochi sanno che sono leggermente tossici, la linfa bianca composta da acido cianidrico, idrangina e saponine, che fuoriesce quando uno stelo si spezza, non andrebbe mai toccata a mani nude così come non andrebbe mai ingerita o portata verso gli occhi, le conseguenze potrebbero non essere piacevoli. Naturalmente è pericolosa anche per gli animali domestici non solo per gli umani.
In caso di ingestione casuale, bisogna chiedere immediatamente aiuto nei luoghi preposti come ospedali e cliniche veterinarie.
Alcune curiosità sui gerani
Sicuramente ti sarai fatto, almeno una volta nella vita, una di queste domande, se, come la stragrande maggioranza delle persone, ami i gerani. Oggi vogliamo toglierti tutti i dubbi e darti quante più informazioni utili. Grazie a queste semplicissime nozioni, potrai avere un balcone fiorito e colorato anche con la neve ed il maltempo, basta solo seguire alla lettere queste semplicissime istruzioni che ti svolteranno sicuramente la vita in termini di giardinaggio.
Come mantenere i gerani in inverno?
Il geranio è una pianta che non va annaffiata spesso, soprattutto in inverno. Per mantenere la pianta viva il più a lungo possibile ed evitare ristagni e di conseguenza marciume, è doveroso tenerla al fresco ed aspettare che la terra sia completamente asciutta prima di bagnarla nuovamente. Ti consigliamo di nebulizzare l’acqua e non di riempire direttamente il vaso e sottovaso.
Dove tenere i gerani con il freddo?
per quanto i gerani siano piante resistenti, lasciarli al gelo non è di certo una grande idea, anzi! Morirebbero in pochissimo tempo. Se vivi in una zona dove il clima è mite e l’inverno non è eccessivamente rigido, puoi tenerli tranquillamente all’aperto, in caso contrario è bene metterli (anche in giardino/terrazzo/balcone) sotto un piccolo riparo o un telo.
In inverno, i gerani, si potano?
Potare i gerani in inverno non è proprio corretto, questa pratica andrebbe effettuata verso i primi giorni di ottobre, quando le temperature sono ancora piacevoli. In questa fase è molto importante preparare la pianta ad affrontare il freddo, infatti si dovranno tagliati tutti i rami. Così facendo i gerani riposeranno e saranno pronti a sbocciare in primavera.
Gerani e freddo, i trucchi per non farli morire in poco tempo
Se si ha la possibilità è consigliato far trascorrere l’inverno a queste piante in una stanza soleggiata riducendo notevolmente l’apporto di acqua che dovrà essere somministrata ogni 20 giorni. Inoltre dovete ricordare che al di sotto dei 15° queste piante, tendenzialmente muoiono, ma tutto dipende dal clima. Solitamente queste piante sono molto longeve, infatti ci sono stati casi che hanno visto gerani vivere per 25 anni.