Pulisci il freezer in questo modo: ecco come mettere in pratica il facile trucco per sbrinarlo senza neanche staccare la spina e utilizzando due ingredienti.
C’è una mansione che molto spesso si sottovaluta e riguarda proprio la pulizia del freezer. Purtroppo molti per mancanza di tempo la rinviano addirittura di mesi e il risultato sarà un congelatore pieno di ghiaccio e maleodorante.
Riuscire a farlo tornare come un tempo – vogliamo rassicurarvi – non sarà un vera impresa, anzi vi sveleremo come fare senza nemmeno staccare la spina. Molti in questo momento staranno storcendo il naso, ma vi dimostreremo come è possibile riuscire nell’intento. Vi siete resi conto che non c’è più spazio nel vostro freezer e la colpa non è assolutamente dei cibi, ma del ghiaccio formatosi? Nessun problema, corriamo noi in vostro aiuto e vi sveliamo come fare.
Pulire il freezer, il metodo semplice ed economico
Una postilla è d’obbligo, prima di iniziare con i procedimenti da mettere in pratica per eliminare il ghiaccio in pochi minuti, occupiamoci della pulizia del nostro congelatore un paio di volte l’anno, dunque circa tre o quattro volte l’anno. Importante è anche impostarlo alla giusta temperatura, detto ciò siamo possiamo iniziare.
Sono tanti quelli che si recano al supermercato poche volte durante il corso della settimana e, di conseguenza, sanno bene che molti dei prodotti acquistati finiranno indubbiamente all’interno del congelatore. Eppure, una volta rientrati in casa si rendono conto che lo spazio è limitato a causa del ghiaccio che si è creato. Non andate in confusione, il cibo non andrà a male, anzi in men che non si dica e con un po’ di olio di gomito riusciremo a recuperare spazio.
Quello che rende questo trucchetto ancora più in voga è il fatto che non sarà necessario spegnere l’elettrodomestico andiamo a vedere perché. Certo, si tratta di un metodo che non ci ruberà moltissime ore, ma è necessario ritagliarsi qualche minuto per portare al compimento tutto quanto. L’altra bella notizia che vogliamo darvi è quella che non ci toccherà correre al supermercato e cercare un prodotto costosissimo, il motivo? Tutto ciò di cui ci serviremo è aceto e sale grosso. Ingredienti che difficilmente non sono presenti in casa.
All’interno di una tazza versiamo dell’aceto e riempiamo di sale grosso un bicchiere. Nel frattempo, tiriamo fuori dal nostro congelatore tutti i cibi, ma non collochiamoli vicino una fonte di calore, ma utilizziamo un sacco per congelare i cibi. Dopo aver svuotato tutto, cominciamo a gettare il sale all’interno del freezer se è il caso riempiamo nuovamente il bicchiere, non dimentichiamo, inoltre di spargerlo nelle pareti. A questo punto, versiamo l’aceto, utile per neutralizzare gli odori, e lasciamolo agire per qualche minuto, come per magia il ghiaccio si sarà sciolto.
Infine, serviamoci di una ciotola e di una spatolina per eliminare i residui di ghiaccio e di sporcizia. Inumidiamo un panno e passiamolo su tutte le superfici. Il nostro elettrodomestico sarà finalmente privo di ghiaccio e pulito, adesso possiamo procedere collocando all’interno di nuovo tutti gli alimenti.
Ecco perché è importante sbrinare il freezer
Sbrinare il congelatore non è solo importante per recuperare spazio, ma anche per risparmiare in bolletta, infatti l’accumulo di ghiaccio potrebbe influire e richiedere l’impiego di più energia. Inoltre, è bene ricordare che al suo interno viene conservato il cibo che poi consumeremo, dunque, mantenerlo sempre pulito e in ordine è necessario per la nostra salute. Ora che vi abbiamo spiegato questo nuovo metodo non vi resta che provarlo.