Il succo di aloe è un toccasana per il nostro organismo a 360 gradi: questo elisir è ricco di benefici. Vediamoli nel dettaglio, perché dovresti berlo tutti i giorni e come realizzarlo home made.
Avere una forma fisica perfetta, sentirsi pieni di energia ed essere sani. Questa condizione è sognata da tutti, ma vista da molti come un miraggio irraggiungibile.
Nelle nostre frenetiche giornate non si ha mai abbastanza tempo per prendersi cura di se stessi, allenandosi regolarmente, curando la propria alimentazione e cucinando piatti ben bilanciati. Ma in realtà tutto sta nell’organizzazione e nell’informazione: aver ben chiari quali sono gli alimenti da non farsi mancare nel proprio piano alimentare ci permette di raggiungere i nostri obiettivi fisici e di essere in salute in modo più facile e veloce.
Tra i pilastri immancabili sulla tavola, troviamo il succo di aloe vera: si tratta di un elisir per il benessere dell’organismo a tutto tono, da consumare regolarmente. Questa bevanda miracolosa è estratta dalle foglie dell’aloe, pianta famosa in tutto il globo per le sue proprietà curative. Ben diverso dal gel di aloe, il succo di aloe non racchiude l’antrachinonica, componente dell’aloe dagli effetti lassativi.
Il succo di aloe è un toccasana per la salute a 360 gradi. Il suo colore è uno splendido color giallo-verdastro, la sua consistenza è densa e il suo sapore amarognolo. Per realizzarlo servono le foglie di aloe barbadensis millerell, nella parte loro parte più superficiale, appartenenti alla pianta della famiglia delle Aloeaceae.
Assumere regolarmente questo succo miracoloso significa avvalerci di un integratore tutto al naturale ricco di benefici, tra i quali troviamo il suo potere depurativo, grazie al quale eliminare le tossine del corpo.
Dall’azione cicatrizzante e antinfiammatoria, inoltre il succo di aleo ci permette di depurarci, di dire addio ai problemi all’apparato digerente, aiutandoci a digerire meglio (qui trovi un approfondimento sul tema), e di rafforzare le difese immunitarie.
Oltre a tutto questo è un booster di energia e un alleato per illuminare la pelle e per questo è un ingrediente onnipresente nei prodotti della cosmesi (qui ti abbiamo parlato degli innumerevoli usi dell’aloe).
Visti i suoi innumerevoli benefici, il succo di aloe vero andrebbe consumato ogni giorno, permettendoci di sfruttare i suoi tanti poteri. Berlo regolarmente ci fa sentire meglio a 360 gradi e i suoi effetti si percepiscono ben presto.
Ma come realizzarlo? Per prepararlo dobbiamo ricorrere a un limone, oppure a un arancio, a un bicchiere d’acqua, del dolcificante naturale e due foglie di aloe.
Si parte rimuovendo la base delle foglie e le spine laterali aiutandosi con un coltello, per poi eliminare con delicatezza la buccia, con l’obiettivo di separare il gel dalle foglie, sminuzzandolo di seguito con delicatezza. Con un cucchiaio si tira su il gel per poi inserirlo in un bicchiere. Tagliamo il limone in due parti, spremendolo nel bicchiere, versiamo l’acqua al suo interno e in ultimo aggiungiamo il dolcificane naturale: ecco che il nostro succo di aloe è pronto per essere gustato.