Vuoi perdere peso con la cammianta? Svelato il numero di passi da fare al giorno

La camminata è un’attività fisica molto sottovalutata ma che in realtà, se praticata nel modo corretto, aiuta a perdere peso ed è molto efficace per rimettersi in forma.

Allenamento all'aria aperta
Ragazza sorridente in allenamento all’aria aperta (Orizzontenergia.it)

La camminata è un’attività alla portata di tutti, poiché non richiede alcuna attrezzatura, e in più, può essere praticata ovunque: in città, in montagna, nei parchi, persino dentro casa. Insomma, in ogni luogo, per questo motivo è così pratica e facile, e inoltre comporta tantissimi benefici, per il corpo e per la mente. Affinché la camminata possa essere di aiuto per perdere peso, però, è molto importante praticarla seguendo alcune regole e con la giusta costanza.

Sono importantissimi anche i passi che si compiono ogni giorno. La camminata è particolarmente vantaggiosa per perdere peso, per tutti, nessuno escluso. Infatti, anche coloro che sono in sovrappeso e hanno difficoltà a praticare alcuni sport, oppure, chi non è particolarmente allenato, sono in grado di praticare la camminata in maniera relativamente semplice, tanto che questa attività non richiede uno sforzo eccessivo. Ma quando passi compiere per ottenere dei risultati concreti?

Camminata: i passi da compiere per ottenere risultati concreti e perdere peso

Tre ragazze si allenano
Tre ragazze si allenano insieme (Orizzontenergia.it)

Quanti passi è necessario compiere al giorno affinché la camminata sia efficace? Ovviamente non c’è una risposta univoca a questa domanda. Infatti, i fattori che influiscono sul numero di passi da compiere sono tanti. Ad esempio, il peso di partenza, oppure il metabolismo, senza contare lo stile di vita che si conduce. Tuttavia, gli esperti suggeriscono un range di passi che indicativamente da un’idea dell’ordine di grandezza.

I passi infatti da effettuare sono almeno 7.000 al giorno affinché si possano vedere dei risultati in termini di dimagrimento. Sarebbe tuttavia meglio superare questa quantità e raggiungere almeno 10.000 passi al giorno. Superata la soglia dei 7.000 passi al giorno, l’organismo è in grado di mettersi a moto nel modo corretto, iniziando a bruciare più calorie e aumentando il metabolismo. Questi meccanismi sono alla base del dimagrimento.

Per favorire il processo, inoltre, sarebbe ancora meglio camminare a passo sostenuto, intervallando movimenti intensi a movimenti più lenti. Compiere dai 7.000 ai 10.000 mila passi al giorno potrebbe scoraggiare tante persone, soprattutto coloro che conducono una vita particolarmente sedentaria. Ebbene, non c’è da spaventarsi, anche perché se si ha intenzione di perdere peso si può iniziare in maniera graduale, così da abituare pian piano l’organismo al movimento.

Quanti passi camminare ogni giorno per dimagrire

Per facilitare il raggiungimento dei passi consigliati basta anche cambiare leggermente le proprie abitudini quotidiane. Ad esempio, evitare di ricorrere all’utilizzo della macchina o dei mezzi di trasporto per compiere azioni come andare a lavoro, portare i bambini a scuola oppure andare a fare la spesa. Per fare questo, in aiuto ci sono anche tante App che aiutano a passeggiare un pochino.

Se si tratta di distanze piccole, questi tragitti possono essere affrontati camminando. È sorprendere vedere quanto il cambiamento quotidiano di queste azioni porti facilmente a raggiungere un numero di passi desiderato. Un modo utile poi per motivarsi è anche l’utilizzo di apparecchi in grado di tracciare i passi compiuti e le calorie perse, come ad esempio gli smartwatch.

Camminata quotidiana, una sana abitudine per stare bene

O ancora, provare a compiere questi passi giornalieri insieme ad amici o parenti. Man mano che ci si abitua a camminare una certa quantità di passi al giorno, l’organismo sarà in grado, in autonomia, di aumentare la quantità in maniera del tutto naturale. Oltre al movimento, ovviamente, è necessario accompagnare l’organismo nel processo di dimagrimento con una corretta alimentazione sana e bilanciata.

Al contrario, praticando la camminata senza supportare il processo di dimagrimento con una dieta bilanciata potrebbe non portare agli effetti desiderati. Oltre agli effetti della camminata sul nostro organismo non c’è da sottovalutare anche l’effetto ambientale. Favorire le passeggiate e l’utilizzo delle camminate per compiere le nostre azioni quotidiane, aiuta a salvare l’ambiente e ridurre l’inquinamento.

Spesso, infatti, abbiamo la malsana abitudine di utilizzare l’automobile o di prendere i mezzi di trasporto per compiere dei brevi tragitti, tragitti che tranquillamente potremmo affrontare a piedi. Insomma, iniziamo sin da oggi a camminare e a contribuire al benessere del nostro organismo e dell’ambiente circostante. Bastano soltanto 10.000 passi per stare bene, non sono un traguardo difficile da raggiungere.