Come+fare+la+zucca+di+Halloween+con+i+bambini%3A+soluzione+pratica+ed+economica
orizzontenergiait
/2023/10/24/come-fare-la-zucca-di-halloween-con-i-bambini-soluzione-pratica-ed-economica/amp/

Come fare la zucca di Halloween con i bambini: soluzione pratica ed economica

Zucca di Halloween. Tutti i segreti per intagliarla. Esperienza indimenticabile per grandi e piccini.

Zucche (Orizzonte Energia)

Intagliare la propria zucca di Halloween è ormai un must per molte famiglie. Questa antica pratica infatti non fa parte del filone della tradizione cristiana da cui deriva Halloween (da All Hallow’s Eve, ovvero la nostra “vigilia di Ognissanti”), ma di quello celtico-pagano. Nella tradizionale festa di Samhain (la festa di fine estate) si usava intagliare lanterne di varie tipologie. Secondo la tradizione celtica, infatti, la notte tra il 31 ottobre ed il 1 novembre è il momento in cui il mondo dei morti ed il mondo dei vivi sono così vicini da toccarsi. La luce, come in tanti altri riti e festività e religiose, funge da punto di contatto, da connessione tra i due mondi.

E voi, avete mai realizzato la vostra zucca intagliata? Se la risposta è no, vi basterà seguire questi pochi e semplici passaggi per rimediare. Create la vostra zucca, coinvolgendo i vostri bambini. Il risultato sarà assicurato.

Zucca di Halloween: pochi e semplici passaggi per intagliarla

Zucca intagliata (Orizzonte Energia)

Per realizzare la vostra zucca intagliata tutto quello che vi servirà sono: un taglierino (o un coltello con la punta molto affilata), un cucchiaio, un pennarello indelebile, della carta assorbente e – ovviamente – la zucca stessa. Prima di tutto posizionate la vostra zucca sul tavolo e disegnatele sopra la faccia che volete assegnarle. Potete aiutarvi seguendo i modelli che trovate su internet o addirittura stampare gli stencil e appoggiarveli sopra per ottenere una linea guida il più perfetta possibile.

Una volta realizzato il vostro disegno, praticate un’incisione sulla parte alta della zucca, attorno al picciolo. Cercate di praticare un taglio di medie dimensioni, non troppo largo ma nemmeno troppo stretto. Questo taglio vi servirà per delimitare i contorni del coperchio della vostra zucca. Una volta che sarete soddisfatti del vostro operato, infilate la lama più a fondo fino a staccare la parte superiore.

Togliete il “coperchio” e procedete a svuotare la zucca con il cucchiaio. Questo passaggio è forse quello che richiede più tempo. Non preoccupatevi se la polpa sembra difficile da togliere all’inizio: insistete e grattate via tutta quella che riuscite a raccogliere. Più sottili saranno i bordi della zucca quando andrete ad incidere il suo “volto”, più facile risulterà l’operazione.

Una volta svuotata la zucca, procedete ad intagliare il viso. Non preoccupatevi se alcune linee non verranno come le avevate immaginate. Purtroppo si tratta di un’operazione difficile e servono tempo e pratica per eseguirla al meglio.

Tagliate la bozza, il naso e gli occhi della zucca seguendo il disegno tracciato dallo stencil e seguendo la vostra ispirazione. Una volta finita questa procedura, rifinite i bordi e poi coprite le pareti interne della vostra zucca con della carta assorbente. Questo ultimo passaggio è fondamentale per asciugare la zucca e far si che la candela che andrete a mettere al suo interno non si spenga immediatamente per colpa della troppa umidità.

Una volta che l’interno della zucca sarà sufficientemente asciutto, ripulite il “coperchio” stando attenti a non alterarne troppo la forma (altrimenti la vostra zucca non si chiuderà!). Sistemate a questo punto una candela all’interno della zucca ed appoggiatevi sopra il coperchio. La vostra zucca è ora pronta per un Halloween da paura!

Costanza Bordiga

Sono laureata in Scienze della Comunicazione e frequento attualmente una magistrale di Storia. Sono da sempre appassionata di arte, cinema e musica. Scrivo da quando sono piccola e spero di poter continuare a farlo per molto tempo ancora.