Profumare lo scarico del lavello sarà un gioco da ragazzi con questo prodotto: una volta provato non ne farai più a meno.
La maggior parte delle persone non si preoccupa molto del lavello della cucina, se non per strofinarlo dopo averlo utilizzato. Ma la verità è che il lavello della cucina è uno degli elementi più importanti della casa: è il posto in cui ci si lava le mani, si puliscono i piatti e si pulisce il cibo. Tuttavia, troppo spesso, è dove finiscono i rimasugli degli alimenti, i quali con il tempo, possono portare a diversi problemi.
Lo scarico del lavello della cucina non è intangibile e con il passare del tempo può intasarsi di residui di cibo, grasso e altre sostanze organiche. Di conseguenza, diventa un terreno fertile per i batteri, causando l’emissione di odori spiacevoli. Esistono alcuni semplici modi per eliminare questi cattivi odori e mantenere fresco l’odore dello scarico.
Il trucco per tenere profumato lo scarico del lavello
Il primo rimedio naturale per mantenere lo scarico fresco e profumato è sempre quello quello di preventivare questo tipo di problema. È essenziale, quindi, impedire che i residui di cibo, residui grassi come l’olio e fondi di caffè cadano all’interno del lavello. Ovviamente è impossibile controllare ogni minima cosa che cade nel lavello, perciò l’ideale è in primis quello di installare un filtro fisico che impedisca i residui di cibo di cadere nello scarico. Se preventivare non è stato utile, niente paura perché si può sempre ricorrere a diversi rimedi. Il più semplice è sicuramente quello di acquistare un disgorgante chimico al supermercato.
Profumare lo scarico del lavello con metodi naturali: il prodotto che serve
Ricorrere a soluzioni già pronte presenti in commercio, tuttavia, non è l’unica soluzione. A volte le cose già presenti in dispensa possono rivelarsi i migliori amici di cui si ha bisogno per combattere i cattivi odori e sgrassare lo scarico.
Il rimedio infallibile è attuabile con l’utilizzo di tre semplici prodotti: soda caustica, acqua calda e una fetta di limone. Maneggiare la soda potrebbe essere leggermente pericoloso per via dei gas che possono sprigionarsi a contatto con l’acqua. Per questo la soluzione ideale è usare un prodotto a base di gel appositamente formulati.
Innanzitutto è necessario portare ad ebollizione una pentola di acqua e mentre raggiunge la temperatura, procedere a inserire il gel di soda caustica all’interno dello scarico. Quando l’acqua sarà bollente, procedere a versare anch’essa all’interno del lavello. Questa miscela naturale aiuterà a disgorgare lo scarico della cucina, una volta fatto mantenerlo fresco e profumato sarà ancora più semplice. Prima di versare l’acqua, infatti, c’è un’altra cosa da fare.
Il trucchetto consiste nell’appoggiare una fetta di limone, un po’ vecchio e che non si utilizza per condire qualcosa, e priva di semi nel buco dello scarico del lavandino e di fissarla con il perno del tappo del lavandino. Fissarla, aiuterà la fetta di limone a rimanere ferma mentre l’acqua bollente la attraversa. Mentre l’azione sgorgante è in atto, il profumo di limone si sprigionerà nell’aria.