C’è un consiglio della nonna super utile e conveniente al massimo per risolvere una faccenda in casa che facciamo più volte alla settimana. È irrinunciabile.
Il consiglio della nonna per cucinare, per pulire questo o quello in casa, per fare passare un malanno di stagione e per fare funzionare tutto quanto al meglio in casa è quello che ci vuole per non sbagliare mai. Chi ha vissuto insieme a noi accudendoci e guardandoci crescere, accompagnandoci nel nostro percorso che ci ha portato dal passare da bambini ad adulti, ha sempre fatto di necessità virtù. E con sapienza. Qualsiasi consiglio della nonna è sempre volto al risparmio perché fa impiego di ingredienti o di materiali che si trovano facilmente in casa ed a costo zero.
Questi principi sono sempre validi e sempre attuali ed è un bene, dati i tempi. Viviamo in un periodo in cui il mondo, più che in qualsiasi altro periodo, ha bisogno di vedere una svolta ecocompatibile da parte dell’umanità. E qualsiasi attenzione anche piccola e qualunque rimedio casereccio semplice possono fare la differenza. In questo caso possiamo seguire il consiglio della nonna per ottenere un risultato strabiliante in una delle operazioni di routine che facciamo più volte alla settimana.
Pulire in casa è quello che non possiamo mai mancare di fare. E per riuscirci possiamo impiegare aceto e bicarbonato di sodio, tra le altre cose. Così come anche acido citrico e percarbonato di sodio. Il bicarbonato però è particolarmente versatile e si presta bene a disinfettare e pulire tanto i tessuti quanto le superfici solide come i pavimenti e le superfici dei mobili. In particolare ci sono alcuni abiti, coperte e quant’altro che necessitano di un lavaggio a mano per non finire con il rovinarli.
In quel caso il bicarbonato di sodio si rivela essere particolarmente utile. In due litri di acqua tiepida o fredda mettiamo all’interno circa sei cucchiai di bicarbonato e mescoliamo fino a fare scioglierlo tutto. A questo punto mettiamo a mollo in un recipiente capiente lenzuola e coperte e facciamo lo stesso con i nostri vestiti (dopo averli rovesciati). Dobbiamo lasciare tutto quanto così per almeno un paio di ore, il tempo necessario affinché il bicarbonato agisca sui tessuti e sulle fibre.
Quindi strofiniamo con delicatezza le parti che eventualmente dovessero presentare delle macchie. E per finire risciacquiamo con dell’acqua pulita. Al momento di sversare tutto non andremo ad inquinare niente, in più il bicarbonato è economico ed è facilissimo da trovare ovunque. In alternativa possiamo tentare anche un lavaggio in lavatrice, con temperatura il più fredda possibile e con velocità bassa.
Basta versare il bicarbonato direttamente all’interno del cestello, ma il metodo a mano resta il più consigliato quando abbiamo a che fare con dei tessuti delicati. Il bicarbonato poi è quello che ci vuole, come detto, per risparmiare e per non inquinare. Il bicarbonato serve anche a disinfettare la frutta e la verdura, operazione che va fatta soprattutto per le donne incinte. Così come a sgrassare l’interno del forno e per apportare dei benefici alla dentatura. Inoltre questo ingrediente serve pure per potere debellare i cattivi odori in casa, in qualsiasi ambiente.