Halloween si avvicina, non resta che preparare gli addobbi di casa, e nel frattempo, coltivare anche una buona zucca biologica.
Se la zucca è il simbolo dell’autunno, nonché icon dell’affascinante festa di Halloween, non resta che dedicarsi agli addobbi di casa, utilizzando proprio questo frutto. Ma non solo, perché questo è il periodo ideale per coltivarlo e raccoglierlo direttamente in casa, per gustare una buona zucca biologica, ideale come decorazione di Halloween, ma perfetta soprattutto per la preparazione di gustosi piatti autunnali.
Perfetta per la preparazione di zuppe, di vellutate, di piatti al forno e di tante torte, la zucca è il frutto per eccellenza di questa stagione. Per evitare di spendere soldi, è possibile coltivare le zucche direttamente in casa, ovviamente se si ha lo spazio necessario. Come fare? Non è difficile, la coltivazione di questo frutto (che in tanti scambiano per ortaggio) è abbastanza semplice e non richiede grosse competenze.
Come coltivare una buona zucca biologica direttamente in casa: in attesa di Halloween
Come accennato, la coltivazione della zucca è abbastanza semplice. Certo, ormai è tardi per ottenere un raccolto in pochi giorni, ma possiamo prepararci per il prossimo anno. Intanto che prepariamo le decorazioni horror della casa, possiamo dedicarci al giardino, che male non fa, predisponendo la coltivazione per il prossimo Halloween.
Si possono coltivare una miriade di varietà di zucca, come ad esempio la Atlantic, che è la cucca gigantesca, di grande effetto, oppure le zucche dalla buccia commestibile, come la Hokkaido o la Butternut. Questo frutto cresce bene in qualsiasi tipo di terreno, e non necessita di grosse accortezze. Le temperature ideali sono comprese tra i 10 e i 23 gradi, quindi direi che ci siamo.
Il terriccio migliore da utilizzare è soffice e ben drenante, ricco di nutrienti. La semina si effettua in primavera, quando le temperature sono miti, distanziando bene le piantine le une dalle altre, altrimenti le zucche si intralceranno, crescendo. In ogni buca si interrano tre o quattro semini. Quando inizieranno a spuntare le piantine dal terreno, bisogna irrigare sia al mattino che alla sera.
Coltivazione della zucca, qualche facile consiglio
È importante smuovere ogni tanto il terreno, per ossigenarlo, inoltre occorre eliminare le piante infestanti, che indeboliscono le piantine coltivate. La concimazione ideale si effettua una volta al mese utilizzando compost o letame, mentre si devono potare periodicamente le foglie. In questo modo la pianta crescerà con maggior vigore.
I primi frutti inizieranno a nascere verso la fine dell’estate, per poi maturare in autunno. Ogni pianta produrrà solo due o tre frutti. La raccolta dei frutti si effettua tra settembre e novembre. Come capire quando una zucca è perfettamente matura, e quindi buona da mangiare? Basta battere sulla buccia con le nocche della mano: se il suono è vuoto, allora sono ottime.
Le zucche si possono coltivare facilmente anche in vaso. Ovviamente, occorre procurarsi un vaso capiente, almeno 40 cm di diametro, dove coltivare una singola piantina, o al massimo due piantine. In questo modo, anche chi possiede soltanto un balcone o un terrazzo potrà godere di questo meraviglioso frutto.