I deumidificatori portatoli sono utili per regolare la regolare l’umidità in casa: scopri i migliori in commercio secondo Altroconsumo.
Il deumidificatore è un apparecchio che regola l’umidità dell’ambiente all’interno della casa. Risulta particolarmente utile per chi soffre di asma o di allergie, in quanto può contribuire ad alleviare i sintomi e a facilitare la respirazione.
Il ciclo dell’acqua è sempre in atto nell’aria, anche quando si è in casa, ed è composto dalle seguenti fasi: evaporazione, condensazione e precipitazione. L’umidità è una misura del vapore acqueo presente nell’aria e il deumidificatore rimuove o riduce al minimo questo vapore acqueo. Per questo motivo i deumidificatori aiutano a ridurre i sintomi dell’allergia e dell’asma, asciugando l’aria in casa, riducendo al minimo i fattori scatenanti.
I deumidificatori aiutano a ridurre i sintomi delle allergie che possono causare respiro affannoso, starnuti, dolore al petto, irritazione agli occhi e prurito. I fattori scatenanti possono derivare da muffa, acari della polvere, polline e pelo animale. Asciugando l’aria in casa, si possono ridurre al minimo questi fattori di rischio. Gli acari della polvere, in particolare, hanno bisogno di un livello di umidità relativa del 65% per sopravvivere e moltiplicarsi e questo livello può essere facilmente gestito utilizzando un deumidificatore. Stessa cosa vale per la muffa, l’apparecchio aiuta a controllarne la crescita.
I deumidificatori possono aiutare, inoltre, a controllare l’asma. Quando c’è umidità nell’aria, questa diventa più pesante e spesso più difficile da respirare. Per questo motivo, gli ambienti ad alta umidità possono essere difficili da sostenere per le persone che soffrono di asma. Il deumidificatore può rendere più facile respirare l’aria della casa.
Indubbiamente un deumidificatore può aiutare a creare un’ambiente casalingo più sano. Eliminando la muffa e la polvere, si eliminano anche i piccoli invasori come i pesciolini d’argento, gli scarafaggi e i ragni. I livelli di umidità più bassi possono essere utili anche alle persone affette da Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
In commercio sono presenti molti modelli di deumidificatore e Altroconsumo ha stilato la lista del migliore in commercio nel suo formato portatile. Nella sua classifica ha esaminato 16 modelli (7 da 10/12 litri e 9 da 16/20 litri), prendendo i considerazione i seguenti parametri: prestazioni globali, ovvero le prestazioni complessive di efficienza, la regolazione igrostato, tempo di riduzione dell’umidità, capacità di deumidificazione, efficienza, autonomia del serbatoio, rumorosità e facilità d’uso.
Solo pochi deumidificatori sono risultati di ottima qualità, molti di buona e solo due di media. I migliori sono: De Longhi DDSX225, Equation 12L REF.82887286, Daitsu ADD-20XA.
Di buona qualità sono risultati: De Longhi DDSX220WF, Ariston Deos 16S, Ariston Deos 16S WI-FI, Comfee Mddf-16den7-wf, Olimpia Splendid Aquaria S1 20 P, De Longhi DEX210, Comfee Mddf-20den7-wf, Argo Lilium Art 11, Daitsu ADD-10XA, Ariston Deos 21S, Argo Dry Nature.
In fondo alla classifica si trovano: Olimpia Splendid Aquaria S1 10 P, e Equation 10L R290 REF.82945688.