Perché il cane mangia l’erba? Il motivo ti lascerà a bocca aperta

Spesso vediamo il nostro cane annusare erba e magari mordicchiare qualche pianta. Perché? Ha fame? Non proprio!

Cane mangiare erba problemi
Cane mangia erba-(Orizzontenergia.it)

Il  cane è universalmente riconosciuto, come un animale onnivoro. Gli piace mangiare di tutto, soprattutto ciò che gli forniamo noi umani. Carne, pesce, pasta, pane, ma bisogna fare attenzione perché alcuni alimenti gli possono danneggiare seriamente il sistema digestivo.

I veterinari, solitamente ci consigliano di dar da mangiare al nostro amico alimenti come crocchette o soprattutto il pesce che fa anche bene alla pelle di Fido. Senza appesantirlo per non creargli problemi che potrebbero anche risultare abbastanza fastidiosi per lui e per noi.

Il cane, quando fa una passeggiata con noi o se ha un terrazzino tende a segnalare il proprio territorio e se qualche volta lo becchiamo mordicchiare l’erba, vuol dire che sta cercando di digerire meglio.

Il cane mangia l’erba?

Cane mangiare erba problemi
Crocchette per il cane-(Orizzontenergia.it)

Se il cane ha da poco finito di mangiare dalla sua scodella per poi vederlo curiosare tra le piante o erba non significa che all’improvviso è diventato vegetariano, egli cerca di risolvere qualche problemino gastrico.

Sono tanti i luoghi comuni in cui si dice che il cane mangia l’erba perché gli piace o perché Fido ha bisogno di maggiori sostanze proteiche.

Il cane si nutre di qualche erba, solamente per risolvere problemi di indigestione, soprattutto se ha mangiato un po’ troppo. Il cane infatti, attraverso le piante cerca di scatenare la reazione dell’organismo quando la sua digestione non è andata come dovrebbe. Quindi anche per evitare questo comportamento, riduciamo il cibo che gli versiamo nella scodella.

Cosa fare se succede spesso?

Se il cane mangia erba ogni tanto, non c’è bisogno di preoccuparsi, significa che il problema è isolato e lo fa per una semplice digestione. Bisogna stare attenti però se dopo aver mangiato erba la vomita: infatti i casi in cui il cane rigurgita e caccia schiuma bianca significa che ha problemi all’intestino ed è necessario un controllo dal veterinario.

Può capitare che dopo aver mangiato erba il cane possa soffrire di problemi intestinali. Il veterinario consiglierà di cambiare la sua dieta, con alimenti più leggeri senza che gli appesantiscano troppo la digestione, ma se il caso persiste si potrebbe addirittura ricorrere ad interventi chirurgici.

Solitamente per risolvere il problema i medici veterinari consigliano farmaci proprio come a noi umani da inserire nei loro pasti, senza che se ne accorgano.

Tra i tanti fattori che non riguardano il cibo, il cane è portato a masticare l’erba anche per stress o per perdere del tempo. Quando vediamo Fido passeggiare fuori al giardino e lo becchiamo annusare piante o erba è semplicemente incuriosito ed è anche un’esigenza da parte del suo corpo di stimolare le sue mandibole.

Controlliamo attentamente se le piante che mastica non abbiano concimi antiparassitari o dei pesticidi perché se il cane mangia quei tipi di erbe allora il suo sistema digestivo potrebbe essere danneggiato seriamente.

Non facciamolo avvicinare ed evitiamo una possibile intossicazione. Tra i problemi dovuti alla cattiva digestione, il cane può soffrire di dermatite che lo porterà a leccarsi continuamente e soprattutto a grattare il proprio corpo.