Qual è l’ora giusta per fare la cena? Questo è un quesito molto diffuso che genera tanta confusione: scopriamo la risposta degli esperti che chiariscono quando è bene consumare l’ultimo pasto della giornata.
Nelle nostre giornate spesso frenetiche, trovare il tempo da dedicare a noi stessi può essere talvolta un’ardua sfida. Magari si è presi dal troppo lavoro oppure dalla gestione della famiglia, finendo per non riuscire a ritagliarci del tempo da dedicare ad attività come sport, hobby e non riuscendo perfino a cucinarci i pasti, riducendosi a consumare un po’ quello che viene, in base a quel poco che è rimasto in frigo.
Questa cosa non è per nulla positiva per il nostro organismo e per la nostra linea, rendendoci nutriti in modo sbilanciato e facendoci sentire come meno energie. Inoltre sarebbe meglio consumare i pasti a orari regolari, evitando di lasciarsi trasportare dalla casualità e cambiando ogni volta orario, per dare degli stimoli regolari al nostro corpo.
Altro elemento fondamentale per aiutare la nostra digestione è quello di non cenare troppo tardi. Ma qual è orario giusto per consumare l’ultimo pasto della giornata? Scopriamolo nel dettaglio.
Se chiedessimo alla maggior parte delle persone quando cenano, ci sentiremo dire: “appena riesco, quando finisco tutte le cose da fare durante la giornata”. Questa abitudine non è affatto positiva: cenare troppo tardi incide negativamente sulla nostra salute, in quanto tra l’ultimo pasto della giornata e il momento in cui ci corichiamo dovrebbero passare diverse ore.
Sdraiarsi subito dopo mangiato non fa altro che appesantire la nostra digestione, ostacolandola, e portandoci a problematiche legate il sonno. Ti abbiamo già parlato di quanto sia fondamentale riposare bene, in quanto il dormire è – al pari del cibo – un bisogno primario dell’uomo, senza il quale non potremmo sopravvivere.
Quindi per non minare il nostro sonno non bisogna cenare troppo tardi la sera, impegni permettendo. Ci sono, infatti, delle professioni che implicano per forza il consumare la cena tardi: in questi casi è opportuno prediligere alimenti leggeri, evitando le preparazioni troppo complesse.
Secondo gli esperti l’orario ideale della cena per il nostro organismo dovrebbe essere tra le 17 e le 19, cosa che se in paesi come il Regno Unito è un’abitudine diffusa, in luoghi come l’Italia non lo è affatto. Molti di noi in quella fascia oraria hanno appena finito di lavorare e magari stanno correndo in palestra, considerando la cena come un momento molto distante.
Quindi il consiglio è quello di cenare appena possibile, evitando di superare le 21 come orario. Altro elemento fondamentale è quello di sentire il proprio corpo, ascoltando il senso di fame: se alle 19 siamo liberi, ma non abbiamo appetito è inutile sforzarci. Un’altra dritta riguarda poi le scelte riguardanti la cena, durante la quale bisognerebbe stare alla larga dalle pietanze più pesanti (scopri qui una dieta con cui aumentare la tua energia).
Possiamo aiutarci durante la giornata con degli spuntini spezza fame, in modo tale da non arrivare all’ultimo pasto della giornata con un immenso buco allo stomaco: ogni 3/4 ore dovremmo consumare qualcosa, per ricaricare le batterie e non sentirci troppo affamati.
Queste sono linee guida di massima, da adattare al proprio stile di vita, in quanto ogni persona è un caso a sé, con le preferenze e le abitudini diverse. Certo è che magari possiamo organizzarci per evitare di cenare durante la sera inoltrata.