Mai stuzzicare una scimmia, e questa studentessa lo ha imparato a caro prezzo, per fortuna non economico. Siamo a Gibilterra e la situazione è comica.
Siamo a Gibilterra, uno dei pochissimi territori al mondo rimasti in mano ad una potenza che non faccia parte dello stesso territorio. Parliamo dello stretto più famoso al mondo, di cui i grandi scrittori hanno scritto e cantato storie assurde. Le colonne d’Ercole che delimitavano il confine del mondo, il luogo che nessuno osava superare. Oggi Gibilterra è territorio del Regno Unito e vive una posizione molto strategica sia politicamente, nella gestione dell’immigrazione, sia economicamente.
Gibilterra: l’ultima terra dei marinai
Siamo all’estremità meridionale della Penisola Iberica, in una piccola fetta di territorio di 6,7 kilometri quadrati con poco più di 34mila abitanti, meno di un municipio di Roma. Meta turistica molto ambita, ha con se una particolarità che è possibile trovare solo qua in tutta Europa: le scimmie selvatiche. Gli esemplari che risiedono l’isola sono 300 secondo le ultime stime e convivono con la popolazione e, soprattutto, con i turisti che vengono a far visiti al territorio e a loro. Culturalmente la figura della scimmia selvatica racchiude un gran valore identitario, tano che esiste una leggenda che racconta che se le scimmie dovessero mai andar via, finirebbe anche il dominio britannico su questa porzione di terra.
La convivenza non è mai semplice nei paesi in cui sono presenti scimmie selvatiche, ma gli abitanti del luogo conoscono dove potersi spingere. Sì, perché le scimmie non sono animali semplici con i quali dialogare, anzi. Viene spesso sconsigliato, soprattutto ai turisti, di dare da mangiare o avere un contatto troppo diretto con questi animali.
Gibilterra e le scimmie selvatiche: cosa evitare di fare
Il primate, infatti, risulta essere pericoloso, soprattutto perché soffre di una sorta di cleptomania compulsiva. Tante le storie di furti di oggetti anche di valore che i turisti non hanno ben pensato di nascondere o non rendere alla portata di mano. Questo dovrebbe essere un ottimo deterrente per i turisti, proprio dato il furto continuo di oggetti anche di valore. Ma le cose non sembrano andare sempre così, come ci insegnano molti video che arrivano anche dall’India e, in questo cosa, da Gibilterra. Oggi parliamo di una nostra conterranea che si è ritrovata proprio in questa situazione, o forse ci è finita volontariamente.
Questo non lo ha pensato una studentessa italiana in Erasmus a Gibilterra, al punto che ha deciso di sfidare la sorte. Così si è girata un video mentre mangiava una banana di fronte alla scimmia. Uno “sfottò” che la scimmia non ha gradito, così è riuscita ad aggrapparsi allo zaino della ragazza e a farla barcollare, fino a quando la parte rimanente della banana non è caduta ed è stata presa dalla scimmia. Per fortuna niente di valore è stato rubato, ma forse con questo ci ricorderemo che non si scherza con le scimmie selvatiche o vi ritroverete davanti non un docile animale, ma Lupin sotto forma di scimmia.