Con questo metodo infallibile potrai coltivare i limoni in vaso e avere tanti buonissimi frutti, ti svelo tutto quello che c’è da sapere.
Il limone è un agrume che si utilizza in cucina per la preparazione di moltissimi piatti, capace di donare un tocco in più di sapore e profumo. Tantissime sono le sue proprietà benefiche, tra le varie cose è ricco di vitamina C.
In molti lo utilizzano per condire insalate, verdure e molti altri manicaretti ma può essere utilizzato anche per realizzare ricette dolci e super golose, è ottima anche la marmellata da gustare al mattino per una colazione squisita. Se non vuoi più acquistarli devi assolutamente conoscere questo metodo infallibile per coltivare i limoni in vaso, oltre ad essere super profumati sono anche belli da vedere e daranno un tocco in più al tuo giardino e alla tua abitazione.
Ecco come si coltiva il limone in vaso, con questo metodo otterrai un risultato pazzesco
È bene precisare che questo tipo di agrume predilige zone caratterizzare da un temperato clima perché è molto sensibile al vento e alle rigide temperature. Quando si decide di coltivare questa pianta si inizia solitamente con un vaso del diametro di 30-40 cm. Per garantire una corretta crescita è però necessario rinvasarla in un vaso più grande ogni due anni, fino ad arrivare ad un contenitore di 80 cm circa di diametro.
Anche la posizione gioca un ruolo fondamentale, dovrai sempre proteggerla dalle correnti d’aria e dagli sbalzi di temperatura. Per crescere al meglio tiene il vaso in un luogo soleggiato, dagli inizi della stagione primaverile esponila alla luce diretta, in questo modo crescerà molto più sana e rigogliosa. Inoltre, opta però per un vaso di terracotta perché è decisamente migliore rispetto a quello in plastica.
Questa pianta all’inizio ha bisogno di cure adeguate e molto accurate per poter ottenere il risultato sperato. Dunque, la prima cosa che devi fare è quella di riempire il vaso con il terriccio adatto, per questo tipo di coltivazione il compost è ottimo. Successivamente pianta il seme e annaffialo fin quando non germoglierà, dopodiché aggiungi anche il concime e continua con le irrigazioni. Il primo rinvaso deve essere fatto non appena la pianta avrà raggiunto i 20 cm.
Annaffiare la pianta in modo adeguato è fondamentale per farla crescere in perfetta salute, soprattutto nelle stagioni più calde il terriccio deve essere sempre umido ed è per questo che le irrigazioni devono essere più frequenti rispetto al periodo invernale. Anche la potatura è importante, questa solitamente viene effettuata durante l’inverno eliminando foglie danneggiate e secche, in questo modo quelle nuove avranno modo di crescere e rigenerarsi in primavera.
Come è stato già detto l’acqua è molto importante affinché la pianta di limoni cresca bene, ma bisogna fare anche attenzione alla giusta quantità. Per evitare ristagni e altre spiacevoli conseguenze prima di procedere con l’irrigazione assicurati che siano asciutti almeno quattro cm del circostante terreno, però se è coltivato in vaso avrà bisogno di essere annaffiato con maggiore frequenza.
Essenziali per la crescita di nuovi fiori sono anche i nutrienti, per la coltivazione in vaso potrai anche optare per dei naturali fertilizzanti. Mettendo in pratica queste semplici accortezze la tua pianta di limone crescerà in perfetta salute e ti regala dei frutti eccezionali.