Detersivo fatto in casa, lava il bucato in modo ecologico ma soprattutto economico

Crisi economica, inflazione, stipendi bassi tutti fattori che incidono sulla vita quotidiana a partire dalla spese per le pulizie, come risparmiare con un detersivo fatto a mano

Detersivo fatto in casa
Detersivo fatto in casa (orizzontenergia.it)

Uno dei problemi più fastidiosi nelle abitazioni, è il finire i prodotti per le pulizie. È sempre stato una grande problema in assoluto, ma negli ultimi anni, con l’inflazione sempre più alle stelle, è diventato anche e soprattutto un problema economico. I saponi costano molto, a prescindere dal genere. Che si parli di shampoo o balsamo e quindi prodotti legati all’igiene e alla cura del corpo, ma anche che si parli dei saponi per la lavatrice o per la lavastoviglie. L’antifona è sempre quella, prezzi più alti, per prodotti sempre più piccoli. Perché si, non bastava il semplice aumento dei costi. Le aziende hanno recentemente trovato questa stupenda soluzione, la “Shrinkflation” o per noi italiani, la “Sgrammatura”.

Questo metodo di vendita, nel caso non sia ancora giunto alla portata del vostro orecchio o del vostro occhio, consiste nel ridurre le confezioni dei prodotti esposti al supermercato. Però questa diminuzione di quantità non prevede anche una riduzione del prezzo. Questo, infatti, resta sugli stessi numeri di vendita della versione precedente, ma l’azienda risparmia, perché di base ci dà letteralmente meno prodotto. La cosa più divertente di questo simpatico gioco, è che raramente questa diminuzione viene fatta notare dalla casa che lo produce, tanto meno dal supermercato che lo mette in vendita. Ed in definitiva, a rimetterci siamo noi, i clienti, che difficilmente possiamo scegliere di non acquistare determinati tipi di prodotti alimentari e sanitari.

Detersivo fatto in casa, il processo per realizzarlo

Detersivo fatto in casa, lavatrice
Detersivo fatto in casa, lavatrice (orizzontenergia.it)

Negli ultimi anni però, si è anche sviluppata una certa corrente nelle nostre case, la voglia di diventare più green. Ci si sta pian piano rendendo conto che una vita più ecosostenibile, spesso si traduce anche in una vita che prevede un forte risparmio. Quindi perché non iniziare a cercare qualche soluzione casereccia peri prodotti che ultimamente hanno raggiunto i prezzi più alti. I saponi secchi sono una svolta. Durano molto, hanno profumi leggeri ma resistenti, e se utilizzati nella maniera corretta, hanno anche ottime capacità. Vi chiederete però “ma perché dovrei comprare un sapone secco per lavare i panni? Io non ho tempo di lavare tutto a mano”.

Pensiero perfettamente lecito, ecco perché vi stiamo per fornire la ricetta per fare, con il sapone Marsiglia secco, un ottimo detersivo per lavatrice liquido. Tutto quello che vi servirà saranno 3 litri di acqua, una pentola capiente da mettere sul fuoco, 40 grammi di sapone Marsiglia secco sbriciolato e un fornello. Mettete l’acqua bollire e una volta raggiunta la temperatura ottimale, aggiungete il sapone. Fate sciogliere e girate qualche minuto. Infine lasciate raffreddare per qualche ora. La mattina dopo, il composto freddo avrà raggiunto una consistenza semi gelatinosa. Frullate il tutto per qualche minuto, così da scomporre il liquido e renderlo liscio ed utilizzabile. Adesso avete creato il vostro detersivo liquido. Ben 3 litri, che non vi saranno citati neanche 2 euro. A voi il resto. Con un po’ di fantasia tutto sarà anche più semplice