Hai+voglia+di+bere+dopo+aver+mangiato+la+pizza%3F+Attenzione%3A+il+segnale+da+non+sottovalutare
orizzontenergiait
/2023/10/26/hai-voglia-di-bere-dopo-aver-mangiato-la-pizza-attenzione-il-segnale-da-non-sottovalutare/amp/
Lifestyle

Hai voglia di bere dopo aver mangiato la pizza? Attenzione: il segnale da non sottovalutare

Bere, fa sempre bene al proprio sistema immunitario, ma attenzione a quando il corpo richiede una grande quantità di acqua

Bere acqua-(Orizzontenergia.it)

L’acqua è uno degli alimenti principali per far funzionare nel migliore dei modi il nostro corpo. Principalmente dissetarsi ma anche per tenere sotto controllo il sistema urinario per l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Quando siamo a tavola ed abbiamo davanti una bella pizza che contiene un’alta quantità di sale, è normale che il nostro sistema richieda di bere continuamente per eliminare dalla bocca il fastidioso sapore salino.

Ma lo stesso, vale anche se mangiamo qualche dolcetto in più. Quindi non sottovalutiamo questi allarmi che invia il nostro corpo.

Troppa voglia di bere? Attenzione

Diarrea-(Orizzontenergia.it)

La sete se è intensa stimola il bisogno di regolare lo scompenso e la perdita di liquidi, come ad esempio una forte sudorazione dopo attività fisiche oppure per problemi digestivi quali il vomito o la diarrea.

Bevendo, questi problemi rientrano e si risolvono ma tante volte ci possono essere casi come la disidratazione o scompensi più gravi come l’insufficienza renale.

Bisogna evidenziare che la sete, non è uno stimolo principalmente estivo, anzi capita anche d‘inverno l’esigenza sfrenata di assumere acqua.

La sete continua, infatti può essere un campanello d’allarme collegabile a sintomi di iperglicemia o assunzioni di farmaci diuretici che provocano lo stimolo di acqua.

Rischio diabete?

Se dopo aver mangiato, non bastano solamente due bicchieri d’acqua, allora il problema è serio: come sostiene il Dottor Amidio Testa dell’Unità Operativa di medicina di Humanitas Gavazzeni Bergamo uno dei sintomi più probabili è quello del diabete mellito tipo 2.

Infatti, il nostro corpo quando non riesce più a produrre insulina richiede maggior quantità di acqua. Il diabete può apparire oltre che per le cattive abitudini alimentari, ma anche se si fa una vita molto sedentaria senza attività fisiche.

Il nostro organismo produce insulina per calare la quantità di glicemia all’interno del sangue, di conseguenza se non ne ottiene abbastanza aumenta la sensazione di bere perché il sangue non è diluito come deve.

Come abbiamo anticipato, la voglia di maggior acqua appare anche in alcuni casi di infezione batterica, come la diarrea o il vomito: quando appaiono questi problemi il nostro sistema perde una grande quantità di liquidi, che devono essere reintrodotti con l’acqua.

L’esigenza di bere appare anche in soggetti che assumono tanti medicinali: infatti, i farmaci possono creare squilibri diuretici soprattutto la notte. Di conseguenza, aumenta la pressione e si deve bere per calmare questo problema rappresentato da un bisogno costante di acqua volto a migliorare la situazione che dovrà essere monitorata.

Sarebbe opportuno confrontarsi con il proprio medico, per poter cercare di risolvere questi fastidiosi sintomi prima che questi possano peggiorare.

Come ad esempio una dieta alimentare senza troppi sali oppure meno consumi di dolci. Questi prodotti se assunti troppo frequentemente provocano disturbi gastrici come la diarrea o i sintomi di vomito.

Senza dimenticare gli alcolici: se ne beviamo tanti questi tendono a seccare le mucose della bocca causando una sete esagerata.