Morto+Bobi%2C+il+cane+pi%C3%B9+vecchio+al+mondo%3A+quanti+anni+aveva
orizzontenergiait
/2023/10/26/morto-bobi-il-cane-piu-vecchio-al-mondo-quanti-anni-aveva/amp/
Animali

Morto Bobi, il cane più vecchio al mondo: quanti anni aveva

Il cane più vecchio al mondo è venuto a mancare: si chiamava Bobi, scopriamo quanti anni aveva, i dettagli della sua storia e com’è deceduto. 

Bobi, il cane più vecchio (Orizzontenergia.it)

Bobi era un cane da record. Il rafeiro do Alentejo di pura razza, dal dolce carattere, aveva raggiunto un primato mondiale, conquistandosi il titolo di cane più anziano al mondo.

A 31 anni e 136 giorni questo dolce animale è venuto a mancare, spegnendosi lo scorso 21 ottobre. Bobi era conosciuto a livello mondiale: la sua età straordinaria è stata riconosciuta dal Guinness World Records lo scorso febbraio, epoca in cui aveva ancora 30 anni, tappa mai raggiunta prima da un cane.

La razza di Bobi in media vive all’incirca 14 anni, dimostrazione di come il cane sia epico, visto che è vissuto più del doppio dell’aspettativa media di vita dei suoi compari. In tutti i suoi anni di vita il cane non ha mai sofferto, trascorrendo un’esistenza felice e piena di serenità.

Bobi, il cane più vecchio al mondo: la sua storia

Bobi, il cane più vecchio al mondo (Orizzontenergia.it)

L’esistenza di Bobi è stata composta da 11.478 giorni: venuto alla luce l’11 maggio 1992 in Portogallo, è cresciuto nel villaggio di Conqueiros ed è sempre stato molto amato dai suoi padroni, che gli hanno assicurato una vita serena, circondandolo di amore.

Inoltre l’ambiente in cui è vissuto per tutta la sua esistenza è stato immerso nella natura: vivere lontano dal caos cittadino ha permesso a Bobi di restare in vita così tanto, ma non solo. Il cane era nutrito in modo particolare, stando ben alla larga dai cibi confezionati. I padroni di Bobi non gli davano mai scatolette e croccantini, prediligendo per lui pasti casalinghi.

Star della casa, i suoi cari si prendevano molta cura di lui, tanto che in occasione del suo 31esimo compleanno hanno organizzato un party in suo onore. Per festeggiare il traguardo del loro amato cane, i padroni hanno creato una festa in grande stile coinvolgendo tutto il paese e servendo cibi a base di carne e pesce, i preferiti di Bobi (scopri qui un approfondimento sui cani e il momento in cui dormono).

Morto Bobi, il cane più anziano in assoluto: il mondo intero è in lutto

Adorato per il suo carattere dolce e fedele, Bobi è stato l’unico sopravvissuto della sua cucciolata. Questo cane record, vissuto per 31 anni, sapeva conquistarsi le simpatie di tutti: non solo era adorato dalla sua famiglia, ma anche da tutto paese e dalla veterinaria Karen Becker, solita visitarlo.

È stata proprio lei a diffondere la notizia del decesso dell’animale dettato dalla sua vecchiaia, con un dolce e al contempo amaro post condiviso su Facebook, in cui ha dato un ultimo saluto a Bobi. La dottoressa ha sottolineato come malgrado sia vissuto così a lungo, per le persone intorno a lui non è stato abbastanza.

Allevato dalla famiglia portoghese Costa a Conqueiros è stato chiesto nel tempo ai padroni del cane come riuscisse a vivere così a lungo a differenza degli altri animali. Per i padroni il segreto della longevità di Bobi era da ricercare nel suo carattere docile e sempre calmo: questo dimostrerebbe come anche per i cani, al pari degli umani, lo stress sia nocivo e che una mente calma sia la chiave per una vita lunga.

Virginia Grozio

Classe 1990, giornalista pubblicista. Sono laureata in Scienze Politiche e in Informazione, Editoria e Giornalismo presso l'Università degli Studi di Genova. Da anni scrivo per molteplici testate online e cartacee. Nel mio lavoro da redattrice amo usare le parole per raccontare il mondo che ci circonda. Sono interessata in particolare alle tematiche riguardanti la sostenibilità, la moda e il benessere a 360 gradi.