Volete coltivare il vostro orto anche nel mese di ottobre? Date un’occhiata a quali possono essere gli ortaggi più adatti da reperire in questo periodo.
Chi ha il pollice verde sbaglia a pensare che, per avere un piccolo orto a casa, c’è bisogno di una grande quantità di spazio Infatti è possibile creare un piccolo orto anche in un piccolo spazio su un balcone. Ovviamente, in questo caso, gli spazi devono essere ben organizzati e si deve scegliere con molta cura ciò che si vuole andare a coltivare. Se si ha uno spazio davvero angusto, è meglio pensare ad un orto pensile che si sviluppi in verticale.
Per far ccrescere dei frutti oppure degli ortaggi davvero gustosi, le piante hanno bisogno di una buona esposizione al sole. Proprio per questo motivo è bene posizionare le piante sulla direttrice nord-sud, in modo tale da avere quanto più sole possibile nelle varie ore della giornata. Con questi semplici accorgimenti, potrete avere anche voi il vostro orto in balcone senza il rischio di fare un buco nell’acqua.
Coltivare orto ad ottobre: quali sono i più adatti
E se i vostri balconi non hanno della luce necessaria? In questo caso, meglio optare per ortaggi che non necessitano di luce durante tutto il giorno come, per esempio, le insalate oppure la cicoria o il lattughino. Potete anche optare per zucchine, sedano, finocchio oppure anche aglio, spinaci e carote.
Una volta che avete deciso cosa volete andare a coltivare, dovrete creare un habitat idoneo a far crescere la pianta in modo tale che possa riuscire a dare dei frutti oppure degli ortaggi davvero gustosi. La prima cosa da fare è quella di andare a scegliere il terreno che deve essere posto in spazi adeguati.
Il vaso dove poter disporre il terreno può essere di diverso tipo. Ovviamente, se si possiedono degli spazi adeguati, potete anche pensare di utilizzare dei grandi vasi in terracotta. Se, invece, disponete di spazi angusti, potete anche pensare di utilizzare delle cassette di legno, magari colorate per dare un tocco di colore in modo verticale.
Quando si scelgono i vasi, oppure dei recipienti fai da te, optare sempre per una qualità che non surriscaldi troppo, in modo tale da non andare a bruciare le radici. Meglio che ci siano sempre dei fori sul fondo, in modo tale da non avere ristagno idrico e, quindi, non rischiare che si manifesta il marciume radicale.
Altri consigli utili
Esistono dei terreni già predisposti per la concimatura: più nello specifico quelli con uno strato di torba, sabbia oppure argilla espansa. Tutti elementi che possono contribuire a ridurre l’umidità oppure il ristagno idrico. Un altro fattore indispensabile per il vostro orto è sicuramente l’acqua.
Annaffiate con moderazione perché un eccesso di acqua può portare non pochi danni alle vostre piante. Bisognerebbe evitare anche gli sprechi: optate dei sistemi di irrigazione a goccia che evitano gli sprechi. Proprio in riferimento alle innaffiature, il momento migliore per annaffiaare le vostre piante è nelle prime ore del mattino o in tarda serata.