I moscerini sono una condanna in questo periodo dell’anno, ma come liberarsene? Con questo rimedio naturale non avrete più problemi in casa.
Nonostante il nome simpatico e il valzer dedicato in suo onore, i moscerini possono essere una vera e propria seccatura quando si insinuano nelle nostre case. Esistono moltissime specie diverse di moscerini, ognuna con caratteristiche specifiche. Difatti non tutte mordono ma, come le zanzare, le femmine di alcune specie hanno bisogno di sangue per riprodursi.
I moscerini sono la principale fonte di cibo per numerosi specie animali come pesci, rane, rondini, ragni e altri insetti. Questa specie di piccola mosca è molto fastidiosa quando la si trova a in casa a svolazzare e per prevenire o debellare il problema esistono dei rimedi naturali.
Come liberarsi dei moscerini in casa con un semplice trucchetto
È normale vedere svolazzare tranquillo un moscerino all’interno della propria abitazione, tuttavia sono alquanto fastidiosi. Generalmente li si trova in cucina o in bagno, ma niente paura perché i rimedi naturali per eliminarli non mancano. Piccole accortezze fanno si che questi piccoli insetti stiano alla larga dalla propria casa. In cucina si trovano a vagare sulla frutta matura e sui vegetali, ovvero dove vi sono delle sostanze organiche in via di fermentazione. Si posano su di essi per deporre le loro uova, processo che avviene solo una volta nell’arco della loro vita, che dura 2/3 settimane.
Per eliminarli una volta per tutte dalla casa, il primo consiglio utile è quello di spostare la frutta matura in frigorifero, soprattutto nei mesi più caldi. Non solo evita che marcisca più rapidamente ma anche che diventi l’abitazione prediletta dei moscerini.
Ogni sera, inoltre, sarebbe buona norma gettare la spazzatura nei bidoni dell’immondizia fuori casa e lavare i cestini quando è necessario. Le incrostazioni di cibo sono il loro pane quotidiano. Inoltre, bisogna prestare attenzione all’acqua stagnante nei vasi delle piante da appartamento, poiché è l’habitat ideale per i moscerini, come lo è la frutta matura. Un’altra misura preventiva, è quella di tenere pulito e deterso le tubature, luoghi nei quali tendono ad annidarsi.
Alcuni odori particolari, infine, possono aiutare a tenere alla larga i moscerini dalla propria casa. In questo senso arrivano in soccorso gli oli essenziali all’eucalipto, al geranio e alla citronella. Non utilizzare, invece, quelli alla frutta perché potrebbero attirarli e ottenere l’effetto contrario.
Eliminare una volta per tutte i moscerini con il trucchetto salva casa
Se preventivare il problema non dovesse bastare perché si hanno già a casa, esiste un trucchetto naturale da poter mettere in pratica. I moscerini sono molto attratti dal vino, dall’aceto e dallo zucchero. Una miscela composta da questi tre elementi più l’aggiunta di un po’ di acqua, è la trappola perfetta per attirarli e poi eliminarli. Una soluzione semplice e veloce da preparare a casa invece di ricorrere a soluzioni costose del supermercato.