La camminata può non bastare se non fai attenzione a questo errore, lo facciamo tutti
Sono tantissime le persone che ogni giorno a colgono di ritagliarsi un po’ di tempo, nonostante i tanti impegni quotidiani, per buttarsi in strada a camminare e promuovere il loro benessere. Questa pratica diffusissima, infatti, non potrebbe essere più corretta non solo per mantenere il proprio peso corporeo ma anche per promuovere la nostra salute generale oltre che la nostra salute mentale. Gli effetti psicofisici di una passeggiata all’aria aperta sono infatti dimostrati, tuttavia con tanto impegno sono molti coloro che vorrebbero vedere risultati soprattutto davanti allo specchio, risultati che alcune volte non rispecchiano le nostre aspettative.
Succede molto spesso che giorni e giorni di allenamento non portino il risultato sperato, infondendo in ognuno di noi una sensazione di condotta che spesso può portarci anche ad abbandonare l’attività fisica, una scelta che non potrebbe essere però più sbagliata, soprattutto perché potrebbe bastare qualche piccolo cambiamento per migliorare la situazione.
Molte persone si avvicinano al fitness con un obiettivo preciso, quello di dimagrire, ma in questa visuale alcune volte l’errore più comune è credere che sia possibile operare in qualche modo un dimagrimento focalizzato su alcune parti del corpo. Dimagrire l’addome, ad esempio, è uno dei desideri più comuni, ma per favorire la perdita di grasso addominale bisognerà dimagrire in maniera globale e proporzionata.
In molti infatti si approcciano all’attività fisica con determinati obbiettivi come appunto quello di veder finalemente la pancia diminuire ed ottenere il ventre piatto tanto desiderato.
La perdita di grasso localizzata è però una mera fantasia secondo diversi studi infatti non si può perdere grasso nelle zone in cui si vuole poche non è un comando che possiamo dare al nostro corpo, la perdita di grasso con l’attività fisica sarà infatti distribuita su tutto il nostro corpo e grazie agli esercizi che si svolgeranno durante l’allenamento
Se nonostante i nostri sforzi e notassimo un dimagrimento generale ma non particolarmente evidente nella zona addominale, tuttavia, dovremmo indagare più a fondo perché probabilmente stiamo commettendo un errore e lo stiamo facendo a tavola. Allenamento ed alimentazione sono infatti due capisaldi per mantenere salute e peso sotto controllo e se non promossi entrambi i risultati potrebbero essere scarsi.
Per ottenere risultati soddisfacente il segreto è ridurre l’apporto calorico ed introdurre nella nostra dieta alimenti ricchi di nutrienti essenziali. Mangiare più frutta e verdura e meno pasta, ad esempio, è un sistema valido per sgonfiare la pancia e farci apprezzare a pieno i risultati ottenuti. Spesso infatti è il gonfiore il problema più del grasso stesso, ma con un approccio globale fatto di attività fisica e dieta equilibrata otterremo il massimo risultato e la massima soddisfazione, due fattori fondamentali per valorizzare i nostri allenamenti e spingerci a fare sempre meglio.