Cavolo+riccio%2C+un+ortaggio+indispensabile+nella+tua+dieta%3A+scopri+tutti+i+benefici
orizzontenergiait
/2023/10/27/cavolo-riccio-un-ortaggio-indispensabile-nella-tua-dieta-scopri-tutti-i-benefici/amp/
Orto

Cavolo riccio, un ortaggio indispensabile nella tua dieta: scopri tutti i benefici

Un concentrato di benessere che in pochi sfruttano a dovere, il cavolo riccio dovresti mangiarlo molto più spesso, soprattutto in questo periodo

Cavolo riccio salutare (Orizzontenergia.it)

Mangiare frutta e verdura ogni giorno è uno dei metodi maggiormente consigliati da ogni medico per favorire il nostro benessere, soprattutto portando in tavola prodotti di stagione che spesso la natura ci mette a disposizione non a caso in determinati periodi. In questo scenario il cavolo riccio è uno dei protagonisti nel promuovere la nostra salute anche se il suo consumo non è ancora radicato come dovrebbe.

Questo ortaggio dal colore verde intenso e dalla texture increspata potrebbe ad un primo sguardo sembrare un alimento di importanza marginale, alcune ricerche hanno tuttavia evidenziato il contrario. Potremmo addirittura asserire che il cavolo riccio potrebbe sostituire degnamente molti altri alimenti considerati ricchi come carne e latte, un fattore da sfruttare a nostro vantaggio soprattutto adesso che siamo in vista dell’inverno.

Un tesoro verde poco considerato: Il cavolo riccio ti sorprenderà per il suo valore nutrizionale

verdura cavolo riccio ricco di ferro (Orizzontenergia.it)

Soprattutto nei periodi di cambio di stagione come quello attuale, le nostre difese immunitarie potrebbero essere particolarmente sollecitate ed è per questo che vitamine e minerali dovrebbero essere assunte con maggiore costanza. In questo contesto il cavolo riccio è un degno alleato di stagione, in grado di fare miracoli e promuovere la nostra salute come pochi altri ortaggi o verdure.

Quando si presentano casi di carenza di ferro, per esempio, uno degli alleati più conosciuti è la carne rossa, ma anche questa verdura può dire la sua sfidando proprio la carne rossa in quanto a contenuto in ferro, ma non solo. Così come il ferro nella carne anche il calcio nel latte è un connubio indissolubile, ma anche in questo caso il cavolo riccio sa dire la sua grazie alle cospicue quantità di questo minerale che mantiene al suo interno.

Cavolo riccio: le miracolose proprietà di questa verdura

Cavolo riccio varie sfumature (Orizzontenergia.it)

Una sorta di alimento super nutriente che ha il vantaggio di offrire anche un’assimilazione migliore al nostro corpo, portando anche un apporto importante di Vitamina K, B6, A e C e minerali come potassio, magnesio rame e manganese. Tutti questi elementi sono utilissimi per rinforzare il nostro organismo, soprattutto le nostre difese immunitarie che vengono sollecitate particolarmente con il cambio di temperatura a cui siamo sottoposti in questo periodo.

Anche per quel che riguarda la lotta ai radicali liberi, operata per via dei numerosi antiossidanti presenti nel cavolo, e per migliorare la digestione, grazie all’alto contenuto di fibre, questo ortaggio si inserisce tra i re della tavola. Non esiste dunque un solo motivo per cui non dovremmo mangiarlo, ma ne esistono decine per cui dovremmo farlo.

Quando ci troveremo difronte un cavolo riccio, da ora in poi, sarà bene guardarlo con occhi diversi. Questo alimento non è solo gustoso ma è in grado di promuovere la nostra salute a 360 gradi come pochi altri sono in grado di fare. Che sia gustato crudo in insalata, cotto in minestroni o preparato un altri gustosi modi, quel che importa è che la prossima volta che passiamo davanti al banco dell’ortofrutta ci prendiamo un attimo per scegliere il nostro cavolo riccio, una scelta che non rimpiangeremo mai.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.

Pubblicato da