L’allerta delle cimici da letto sta diventando sempre più alta. Attenzione anche alle lenzuola che stendiamo sui letti
Le cimici da letto sono sempre un allarme da tenere sotto considerazione oltre che a pungere ed a creare fastidi sulla pelle possono diventare sempre più numerose se non si agisce in tempo per evitare la loro diffusione.
In alcuni paesi, ad esempio in Francia, la situazione è disperata, con il Governo che è intervenuto per disinfettare le zone di luoghi pubblici ed addirittura i mezzi di trasporto, dove la contaminazione avviene in pochissimo tempo.
Ma, bisogna tenere gli occhi aperti sui propri letti e le lenzuola che stendiamo sui nostri materassi.
Macchie nere sui letti? Ecco perché
Le cimici dei letti sono fastidiosi parassiti che infestano le case, cercando riparo nell’oscurità e con la ricerca di calore. La massima diffusione avviene nelle stagioni fredde e riescono ad intrufolarsi nelle nostre abitazioni, non solo attraverso i nostri indumenti ma anche nelle crepe dei muri ed attraverso le finestre.
Uno dei primi consigli da seguire è controllare i propri letti e le lenzuola: se sono di colore bianco e si notano delle macchiette nere allora le cimici stanno occupando il loro spazio.
Quelle macchie sono in poche parole le loro feci ed esuvie. Queste macchie, rischiano di solidificarsi se non si interviene in tempo e l’odore dei nostri letti potrebbe presto diventare acre e fastidioso.
Ecco che bisogna intervenire in tempo affinché da queste esuvie, non nascano nuove cimici.
Cosa bisogna fare?
Innanzitutto cominciamo a sanificare l’ambiente delle nostre stanza come si deve, pulendo e rinfrescando l’aria. Le cimici da letto si riparano in zone oscure e cercano fonti di calore. Escono la notte, quando noi siamo in pieno sonno, quando il nostro corpo esala anidride carbonica. I loro morsi sono fastidiosi e le loro punture provocano arrossamento e bruciore.
Controlliamo inoltre le nostre lenzuola di color bianco: se notiamo delle macchie vuol dire che questi fastidiosi parassiti già sono in alto numero e stanno covando le loro uova. Rimuoviamo subito le lenzuola chiare e disinfettiamole in modo da prevenire anzitempo la loro diffusione.
Uno dei posti preferiti delle cimici da letto possono essere anche le tende dinanzi alle finestre. Il loro colore chiaro potrebbe farci capire se sono presenti questi insetti, quindi vale la pena disinfettare anche le tende per evitare che possano stanziarsi anche lì.
Puliamo tutti capi di abbigliamento in modo da eliminare anche le loro feci che possono indurirsi e diventare poi un vero grattacapo.
Ma esistono rimedi naturali per tenerle lontane? Le cimici da letto, non sopportano l‘odore dell’aglio: se ne posizioniamo qualche spicchio in alcuni angoli della nostra casa limiteremo la loro invasione e potremmo star maggiormente tranquilli.
Una bella pianta di menta: se il suo sapore fresco è un toccasana per le nostre narici, non lo è di certo per le cimici da letto che sentendo il forte odore non riescono ad avvicinarsi alla nostra casa.
Altro consiglio è controllare se ci sono fessure nei muri delle nostre case. Infatti le cimici amano nascondersi in spazi ristretti e vale la pena chiuderli affinché non possano creare una vera e propria tana.