C’è un orario per tutto, anche per pulire! Occhio a non sbagliare oppure potrebbe costarti carissimo!
La pulizia della nostra casa è senza dubbio un’incombenza da affrontare che ci piaccia o meno, alcune persone, tuttavia, spesso abbracciano questa pratica in maniera un po’ troppo “maniacale“, arrivando a ritagliarsi del tempo per pulire la propria abitazione anche quando questo tempo effettivamente non esiste, magari anticipando la nostra sveglia per fare tutto prima di andare a lavoro. Sebbene questa idea possa sembrare intelligente alcune volte potrebbe non esserlo affatto, anzi, potrebbe costarvi veramente caro.
Iniziare le pulizie in alcuni orari, o semplicemente mettere in funzione la propria lavatrice o lavastoviglie, potrebbe infatti non essere consentito proprio in ogni luogo . La tentazione di sfruttare qualsiasi orario a noi disponibile per avvantaggiarsi in queste pratiche potrebbe infatti disturbare i nostri vicini che avrebbero le loro ragioni per protestare e farci addirittura recapitare una multa salata. Per evitare qualsiasi problema l’unica soluzione è rispettare degli orari, ecco quali.
Svegliarsi all’alba prima che la luce filtri dalla finestra per avvantaggiarsi nelle pulizie potrebbe sembrare una buona idea in alcuni casi, soprattutto se magari non si riesce a dormire, o se non si ha tempo durante la giornata, la verità però è che faresti meglio a lasciar perdere, soprattutto se abiti in condominio. Ogni palazzo ha infatti un proprio regolamento ma in linea generale esistono regole ben precise che riguardano il rispetto della quiete condominiale che andrebbero sempre rispettate e che per quieto vivere dovrebbero essere applicate anche se si abita in luoghi dove le case sono molto vicine come nelle villette a schiera .
Le norme condominiali sono stabilite con l’obiettivo di creare una convivenza serena e trasgredirle non sarebbe solo una mancanza di rispetto, ma potrebbe anche essere punito dalla legge. Il codice civile non stabilisce con precisione quale tipo di rumore sia tollerabile e quale meno, ma è ovvio che elettrodomestici come aspirapolveri e lavatrici potrebbero concorrere al disturbo della quiete del vicino, motivo per cui ne è fatto divieto di utilizzo dalle 13.00 alle 15.00 del pomeriggio e dalle 22.00 alle 07.00 del mattino. In caso foste pervasi dalla voglia di pulire in questi orari, potrete farlo con straccetto e detersivo, facendo attenzione a non disturbare i vostri vicini.
Le multe previste per chi non adempie a tali norme possono arrivare fino a 200 euro, per coloro che nonostante tutto avessero comunque deciso di reiterare il fatto le multe possono però arrivare fino ad 800 euro, facendoci rimpiangere in maniera severa il desiderio di infrangere il regolamento in favore dei nostri bisogni personali. Solitamente è l’assemblea condominiale a decidere a maggioranza per la sanzione e in caso foste presi di mira dal provvedimento ci sarebbe poco a cui appellarsi.
Il buonsenso resta la via migliore, pulire di notte in maniera fragorosa per prima cosa non è rispettoso verso gli altri, per quieto vivere, dunque, sarebbe bene dedicarsi ad altro in caso non riusciate proprio a prendere sonno!