Per accelerare il processo di maturazione delle banane esistono dei piccoli trucchetti che possiamo adottare: ecco come fare e cosa è necessario.
Quando acquistiamo della frutta tendiamo sempre ad abbondare con le quantità in modo da non rimanere mai sprovvisti e averne sempre a disposizione. Questo capita soprattutto con le banane che solitamente vengono vendute a casco. Per tale ragione, spesso chi le compra opta per frutti acerbi, dunque, ancora verdi così da conservarsi più a lungo.
In tal caso, la domanda che ci si pone è se esiste un metodo per farle maturare più velocemente in modo da poterle consumare. La risposta è sì, si possono mettere in pratica alcuni trucchetti che possono accelerare il processo di maturazione. Si tratta di metodi semplici e che non richiedono la spesa di grandi cifre. Scopriamo come fare e cosa occorre nel dettaglio.
Sono diversi i metodi che ci consentono di avere delle banane mature. Sarà capitato a molti di avere acquistato delle banane acerbe che, però, servono subito per cucinare una determinata ricetta o semplicemente per essere gustate, magari a colazione o a merenda.
In questi casi si può agire in vari modi. Il primo è quello di non separare dal casco i frutti, così facendo il tempo per il processo di maturazione si ridurrà significativamente rispetto a quando, invece, vengono separati. Inoltre, un altro trucchetto per accelerarne la maturazione è quello di prendere le banane acerbe e collocarle in un luogo caldo, magari all’interno di una ciotola posizionata sul davanzale di una finestra: le fonti di calore fanno sì che questi frutti assumano il loro tipico colore giallo intenso. Evitare, dunque, di metterle in frigo che ne mantiene la conservazione e allunga la maturazione per via delle basse temperature.
Altro metodo infallibile è quello di posizionare le banane in un cesto o una ciotola accanto ad una mela. Quest’ultima produce una sostanza chimica chiamata etilene che permette ai frutti circostanti di maturare in maniera più rapida. Si può ancor di più velocizzare l’operazione inserendo le banane acerbe insieme ad una mela matura in un sacchetto di carta e poi chiuderlo bene, così che l’etilene non venga disperso nell’aria.
Con tutti questi trucchetti appena descritti potrebbero essere necessari al massimo uno o due giorni per ottenere banane mature che possono essere consumate subito o utilizzate per le nostre ricette. Non dimentichiamo di conservare le bucce che potrebbero essere riciclate e risultare molto utili.
Se abbiamo bisogno di banane mature in meno tempo, si può adottare il trucchetto del forno che permette di risolvere il problema, pensate un po’, in poco meno di un’ora. Come fare? Molto semplice, sarà necessario posizionare i frutti su una teglia che poi va collocata nel forno. In seguito, basterà attivare l’elettrodomestico ad una temperatura di 150° per circa 50-60 minuti. Ovviamente, durante questo tempo bisognerà controllare le banane. Infine, basterà estrarre la teglia e lasciar raffreddare le banane per qualche minuto: a quel punto noteremo come sarà possibile consumarle non risultando più acerbe.