Affilare i coltelli è sicuramente un passaggio indispensabile per garantire una maggiore funzionalità, ma cosa occorre fare? In arrivo il trucco degli esperti.
I coltelli sono degli utensili fondamentali in cucina, grazie ai quali è possibile affilare alimenti di tutti i tipi e di tutte le consistenze, anche quelli particolarmente dure come le carni rosse robuste. Una cucina senza coltelli non potrebbe funzionare, la loro necessità è medesima sia nelle case che nei locali addetti alla ristorazione. Spesso però c’è un problema che si presenta dopo un uso smodato o magari improprio del coltello, ossia che non taglia bene. Un fastidio notevole che però può essere archiviato ricorrendo ai giusti rimedi, non occorre acquistare quelli nuovi, basta solo affilarli nel modo corretto, i macellai lo sanno bene ed usano questo trucco praticamente da sempre. Un segreto loro che è stato finalmente svelato.
Il coltello presenta una lama che varia per grandezza, potenza e profondità a seconda se sia adibito al taglio di piatti molti esigenti o se invece sono coltelli comuni la cui lama non è tanto pericolosa per chi la usa. Poi ci sono altri coltelli il cui uso in casa è assolutamente da sconsigliare perché veramente pericolosi se non si sanno usare, sono quelli ad esempio impiegati dai macellai. Nonostante magari siano davvero potenti, può accadere che il loro uso massiccio e prolungato vada a depotenziare la lama, col rischio di creare dei tagli non netti, sfibrando ad esempio l’alimento o addirittura non riuscire a praticare un taglio. Cosa fare in questi casi? Anziché comprare dei nuovi coltelli, si possono recuperare quelli usurati o meglio, rigenerarli, ma come? Basta usare i giusti rimedi che si hanno in casa, avete ad esempio delle tazzine?
Per affilare rapidamente un coltello basta prendere una tazzina di caffè, questa essendo in ceramica è composta da materiale abrasivo. Lo stesso che viene usato anche per produrre alcuni affilatori. Basta prendere una tazzina e metterla all’ingiù, alla ricerca della parte ruvida e non trattata coi coloranti. A questo punto non resta che strofinare la lama del coltello sulla ceramica. Si strofina prima un lato del coltello e poi l’altro cercando di farlo in maniera omogenea, diverse volte fin quando non si ottiene il risultato sperato. Se in casa si ha un affilatore si può ultimare facendo 8-10 rotazioni su di esso per affilare la lama. Un tocco ulteriore, un plus per lisciare le imperfezioni che magari sono state provocate involontariamente dalla ceramica durante l’operazione.
Ma come capire se effettivamente la lama è stata affilata a sufficienza e quindi occorre concludere il trattamento? Occhio a non passare il dito perché il taglio che può provocare può essere anche molto profondo, è sufficiente prendere un foglio di carta; tenerlo in tensione tra le dita e vedere se lo taglia. Fate il tutto sempre in un luogo sicuro ed assolutamente lontano dai bambini, l’attenzione quando si maneggiano i coltelli dev’essere altissima.