Frutta+e+verdura%2C+come+eliminare+i+pesticidi+in+modo+pratico+e+veloce%3A+la+soluzione+definitiva
orizzontenergiait
/2023/10/29/frutta-e-verdura-come-eliminare-i-pesticidi-in-modo-pratico-e-veloce-la-soluzione-definitiva/amp/
Lifestyle

Frutta e verdura, come eliminare i pesticidi in modo pratico e veloce: la soluzione definitiva

La frutta, una volta acquistata, merita il giusto lavaggio, farlo è fondamentale per la nostra salute: gli ingredienti assolutamente da utilizzare.

Frutta e verdura, i metodi per lavarle e rimuovere i pesticidi (Orizzontenergia.it)

Si parla tanto di pesticidi, questi sono necessari per far sì che gli insetti stiano lontani dalle nostre piante, ma anche per prevenire che alcune malattie le colpiscano. Sentiamo spesso parlare della loro pericolosità, ma è utile sapere cosa potrebbero provocare e come si può intervenire.

Ogni volta che ci rechiamo al supermercato o dal fruttivendolo per acquistare la frutta, siamo consapevoli di non poterla consumare appena usciti da lì, ma bisogna che venga lavata con cura. Molti una volta rientrati in casa dedicano alla pulizia di questi alimenti moltissimi minuti, ma la domanda è: siamo sicuri di star procedendo bene? In tal senso, sono tanti quelli che utilizzano solo l’acqua del rubinetto per riuscire nell’intento. Seguendo questo metodo si è sicuri di eliminare tutti i residui dei pesticidi? Spiace deludervi, ma la risposta è no.

Frutta, un metodo naturale per lavarla: i passaggi e l’occorrente

Frutta e verdura, come lavarle e rimuovere i pesticidi (Orizzontenergia.it)

Esistono dei metodi che permettono di eliminare definitivamente i pesticidi dalla frutta e dalla verdura, metodi naturali cosi come quelli per conservarle.  Ciò che vi suggeriremo di utilizzare sono prodotti naturali, ma che si prestano bene per la pulizia degli alimenti. Però è bene sottolineare che in commercio esistono delle soluzione valide, ma oggi l’obiettivo è scoprire quali sono quelli che già possediamo in casa e che possono dare un contributo non indifferente.

Il metodo più diffuso è sicuramente quello di acqua e bicarbonato, l’operazione richiede pochissimi minuti. Una volta rientrati in casa si dovrà solo immergere in un grande recipiente un litro d’acqua – questa non dovrà essere calda – e un cucchiaio di bicarbonato, mescoliamo per qualche secondo e lasciamo i nostri alimenti per qualche minuto al suo interno.

Buttiamo via l’acqua e procediamo risciacquando la frutta nuovamente, adesso sarà pronta per essere consumata. Agire frettolosamente può essere dannoso per la nostra salute, quindi il consiglio è quello di non sottovalutare mai questa operazione. Il bicarbonato, però, potrebbe tornare utile per preparare uno spray che si potrà utilizzare ogni volta che ci sarà da pulire la nostra frutta.

In una ciotola aggiungiamo 200 ml d’acqua, un cucchiaio di succo di limone e due cucchiai di bicarbonato. Mescoliamo e facciamo amalgamare il tutto e trasferiamo la soluzione all’interno di un flaconcino spray, il nostro “pesticida naturale” adesso è pronto, ma come va utilizzato? Semplice, basterà nebulizzare sulla frutta e lasciare riposare per 10 minuti. Trascorso il tempo, sarà necessario sciacquare la frutta con abbondante acqua.

La terza soluzione

Le possibilità naturali non finiscono qui perché esiste un’altra soluzione infallibile, in questo caso utilizzeremo un prodotto che quasi tutti conservano all’interno dello stipetto, stiamo parlando dell’aceto di mele. Come prepararla? Iniziamo versando in un recipiente mezzo litro di aceto e mezzo di acqua, poi mescoliamo e collochiamo il composto all’interno di un flaconcino spray. Infine, agitiamo per qualche secondo, come per magia in men che non si dica sarà pronto.

A questo punto, andiamo a spruzzare sulla frutta che si desidera lavare e sciacquiamo sotto il rubinetto dopo circa 5 minuti. Spesso si tende a sottovalutare alcune operazioni, ma imparare a prestare più attenzione è fondamentale per scongiurare spiacevoli inconvenienti. Inoltre non sarà necessario acquistare nessun prodotto perché la soluzione è a portata di mano e in più naturale.

Pubblicato da