Halloween sta per arrivare, non preoccuparti ti spieghiamo come costruire alcune maschere: la cosa buona? Non spenderai neanche un euro perché utilizzerai ciò che hai in casa.
Mancano pochi giorni ad Halloween ma non hai idea di quale maschera indossare? Nessun problema in men che non si dica puoi realizzarla a casa. Quest’anno la parola d’ordine è risparmio, ma per non rinunciare al travestimento si potrà puntare sul riciclo utilizzando tutto quello che già abbiamo nelle nostre abitazioni.
Le idee di oggi saranno ideali sia per grandi che per piccini, l’unica regola? Avere un po’ di pazienza e procurarsi alcuni materiali. Con i tempi che corrono si stanno, ormai, ridimensionando molti acquisti e si preferisce evitare le spese superflue.
Halloween, come costruire un vestito o una maschera riciclando
Halloween è quasi giunto e molti hanno in mente di organizzare una serata con gli amici. Per non rinunciare assolutamente al travestimento sono tanti i tutorial che vi spiegano come realizzare una maschera ad hoc riciclando ciò che già abbiamo in casa. Questo vale anche per i più i piccoli, in tal senso, possiamo pensare di costruire un abito a forma di zucca.
Tutto quello che vi occorrerà recuperare è: un grande scatolo, stoffa e colori. In prima battuta, lo scatolo dovrà essere appiattito, con una matita andiamo a tratteggiare i contorni di una zucca, ripetiamo l’operazione per l’altra parte dello scatolo, coloriamo di arancione la superficie (basterà colorare solo un lato per entrambe le parti). Lasciamo asciugare qualche minuto e nella parte superiore creiamo dei fori – regoliamoci sulla misura perché da lì passerà lo spago – il bambino dovrà in sintesi indossare il vestito come fosse un abito. Successivamente andiamo a fare il nodo nella parte inferiore. Con pochissime mosse i più piccoli potranno travestirsi da zucca elemento indiscusso di questa festa.
Seguendo questi consigli possiamo creare un’altra maschera quella da piovra, in questo caso si potrà scegliere di indossare abiti neri per essere ancora più spaventosi. Ovviamente non dimentichiamo di dipingerla o di nero o di viola. Come costruirla? Semplice, utilizzando sempre uno scatolo, dobbiamo in un primo momento creare un buco per il volto, facciamoci aiutare da qualcuno per prendere bene le misure. In seguito, disegniamo gli occhi e andiamo ad attaccarli con la colla a caldo, se non sapete quale colore scegliere noi vi consigliamo il grigio scuro. Anche i tentacoli andranno dipinti. Seguendo questi passaggi è possibile realizzare qualsiasi maschera.
Altri trucchi per mascherarsi
Se non si ha il tempo di costruire la maschera potete pensare di giocare con il trucco e con i vestiti che avete in casa. È possibile risparmiare, potete travestirvi da strega. In questo caso, scegliere vestiti neri e giocare con ombretti e rossetto molto scuri. Potete anche scegliere di travestirvi da mummia: è necessario optare per un abito bianco e possiamo truccare le nostre labbra e il viso di colore bianco.
Insomma, come vi avevamo detto risparmiare è possibile e non per forza si deve rinunciare ad una festa, la soluzione, utilizzando un po’ di fantasia, è sempre dietro l’angolo. Anche per decorare casa con le lanterne tipiche si può sfruttare il riciclo. L’unica cosa che vi toccherà fare è ritagliarvi del tempo per creare il vostro travestimento.