Test+sulla+personalit%C3%A0%2C+scegli+un+albero+e+ti+dir%C3%B2+chi+sei
orizzontenergiait
/2023/10/29/test-sulla-personalita-scegli-un-albero-e-ti-diro-chi-sei/amp/
Lifestyle

Test sulla personalità, scegli un albero e ti dirò chi sei

Divertiamoci con un test psicologico: scegli uno dei tre alberi colorati proposti e scopri la tua personalità, compreso qualche lato nascosto.

Alberi diversi colori (Orizzontenergia.it)

Stare a contatto con la natura comporta tantissimi benefici, a livello fisico e a livello mentale. Non è un caso, perché attraverso nella natura riscopriamo la nostra vera dimensione, una dimensione primitiva, che ci lega profondamente alla terra. Ad esempio, un albero può dire tanto sulla nostra personalità. Non si tratta solo della “terapia dell’abbraccio”, che conforta e trasmette pace interiore.

Agli alberi sono attribuiti significati profondi sin dalla notte dei tempi, e spesso questi rappresentano le origini, le radici di una famiglia o di un popolo, oppure sono testimonianza di coerenza, di equilibrio, di forza indomita e anche di rinascita. Nella mitologia norrena, ad esempio, è popolare il simbolo dell’albero, incastonato all’interno di un cerchio. È il simbolo dello Yggdrasill, che collega inferno e cielo.

Il test psicologico degli alberi colorati: scegli quello che ti piace di più e scopri un lato della tua personalità

Il test degli alberi (Orizzontenergia.it)

La foto che vedi mostra tre alberi dalle foglie colorate in tre modi differenti, che identificano tre stagioni. L’albero con le foglie gialle e arancioni identifica l’autunno, l’albero con le foglie verdi rappresenta l’estate, mentre la pianta con le foglie rosa identifica la primavera. Scegli l’albero che ti ispira di più e leggi se le sue caratteristiche ti rispecchiano.

Ovviamente, ricordiamo che il test psicologico non ha basi scientifiche, e che è soltanto un gioco da prendere come tale, tanto per trascorrere qualche minuto in modo divertente. In questo caso, non esiste risposta giusta o sbagliata, ogni pianta reca in sé determinate caratteristiche. Adesso tocca a te, fa la tua scelta. Quale colore preferisci?

L’albero con le foglie autunnali, arancioni e gialle, indica che sei una persona passionale e romantica, ma dentro di te si nasconde un lato nostalgico. Spesso ti abbandoni a momenti di sconforto, di malinconia, ti aggrappi al passato. Dentro di te c’è un fuoco che arde, che ti sprona ad andare avanti, per raggiungere gli obiettivi prefissati. Hai un carattere energico, spesso travolgente.

Tre alberi per tre personalità differenti: fa la tua scelta!

Devi saper controllare l’energia che hai dentro, mantenendo una certa calma, per vivere in equilibrio. L’energia che possiedi non deve travolgerti, perciò cerchi sempre di stare nel mezzo, tra follia e razionalità. Hai un buon carattere, sai quando esageri e ciò ti infastidisce, perché a te piacciono l’equilibrio, la compostezza, l’armonia.

Se hai scelto l’albero primaverile, con le foglie rosa, significa che hai una personalità sensibile e dolce. Ti abbandoni spesso alle emozioni, ti fai guidare dal cuore e dall’istinto. Sei il sostegno di tante persone, e tutti si affidano a te perché hanno fiducia nella tue abilità, sanno che tu puoi capirli. Tuttavia, questa prerogativa, a volte, ti penalizza.

In certi casi, infatti, sacrifichi la tua persona, il tuo tempo libero, per star dietro agli altri e per realizzare le esigenze delle altre persone. Sei un persona speciale, un dono prezioso, e gli altri lo sanno bene. Sei empatico e profondo, ma ogni tanto una botta di egoismo ci sta tutta, per raggiungere un certo equilibrio emotivo che male non fa.

Le tre stagioni del tuo animo

Se, invece, ti ispira di più l’albero estivo, quello con le foglie verdi, allora potresti essere una persona saggia, razionale, capace di adattarsi a ogni contesto. Sei una persona positiva, che cerca di ricavare sempre il meglio da ogni situazione. Affronti le sfide quotidiane a testa alta, niente ti spaventa, e ami le avventure.

Tuttavia, occorre stare attenti alle avventure, perché potrebbero portarti lontano dalle tue radici. Invece, a te piace avere legami con le tue radici, ami circondarti delle stesse persone care, poche ma buone, e sei consapevole che la vita è fitta di problemi e di ostacoli. Tu, però, prosegui dritto per la tua strada, usando il cervello.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da