Nuove assunzioni per le Ferrovie dello Stato: 20 mila nuove posizioni aperte per sostituire la vecchia generazione in pensione.
Grande rivoluzione nelle Ferrovie dello Stato, con circa 20 mila posizioni aperte per la sostituzione della vecchia guardia, in procinto di andare in pensione. Il nuovo annuncio delle Ferrovie, pubblicato solo qualche giorno fa, è destinato all’assunzione di nuove figure nel corso dei prossimi mesi e con l’inserimento graduale nei prossimi anni.
Alcune posizioni sono già state aperte, e se ne attendono tante altre nel corso del 2024. Le nuove candidature saranno assegnate per i prossimi 5 anni, segno di un rinnovamento totale dell’ambiente e di una pianificazione di ampio respiro che coinvolgerà ogni settore. Tra controllori, capitreno, macchinisti, operai, hostess, ingegneri e tecnici, ci sarà molto lavoro da assegnare.
Oltre 20 mila assunzioni programmate dalle Ferrovie dello Stato per affrontare il cambio generazionale
L’azienda pensa al futuro, ora che migliaia di dipendenti stanno per andare in pensione e che dovranno essere sostituiti. Ad annunciare il progetto della compagnia è Luigi Ferraris, amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, per rinnovare gli organici e le principali attività del futuro. Le nuove figure professionale lavoreranno per Trenitalia, ma non solo.
Altre figure saranno collocate al trasporto merci, alle infrastrutture e nel campo dell’ingegneria. Inoltre, è previsto l’inserimento di migliaia di nuovi operai per l’ampliamento della rete ferroviaria. Si intende, in questo modo, contribuire al ricambio generazionale, a dire la verità fermo da qualche anno. Ma non solo, perché l’obiettivo prefissato è anche quello di ammodernare il settore, apportando innovazioni e nuove idee.
Le figure professionali attualmente ricercate sono elencate nel portale ufficiale delle Ferrovie dello Stato, alcune posizioni sono già aperte, in attesa di candidature, altre saranno aperte nei prossimi mesi. Solo lo scorso anno sono stati assunti 9 mila dipendenti, la quasi totalità di giovane età.
“Accelerare il cambiamento di mentalità”: rivoluzione e ammodernamento in Trenitalia
Anche le Ferrovie dello Stato, come per ogni settore, sta facendo i conti con l’età media troppo elevata. Serve uno svecchiamento e, come affermato dallo stesso Ferraris durante l’evento Digit’Ed Fast Forward 2023, tenutosi in questi giorni a Milano, “occorre accelerare il cambiamento di mentalità“. Le assunzioni si inseriscono nel Piano Industriale FS 2022/2023.
Per consultare le posizioni aperte basta connettersi al portale ufficiale delle Ferrovie dello Stato e selezionare l’offerta che si vuole prendere in esame per la candidatura, inserendo il proprio CV nel database aziendale, dopo aver creato il profilo personale. Ma sul sito è possibile anche inviare la propria candidatura spontanea, senza il vincolo dell’annuncio, in modo tale da candidarsi velocemente per tutti i futuri annunci.
Tra gli annunci freschi freschi, troviamo neolaureati in ingegneria, specialisti di impianti, assistenti ai lavori e progettisti di armamento ferroviario. Lo stipendio annuale per i lavoratori delle FS va dai 17.784 euro fino ai 38.313 euro, ovviamente in base al proprio ruolo e all’esperienza. Insomma, una grande opportunità per tantissimi giovani, e anche meno giovani, che, tra l’altro, si va ad aggiungere alle tante nuove assunzioni per l’ampliamento dell’aeroporto di Malpensa, anche questo progetto annunciato da pochi giorni.